X Factor 2025 al via: le novità della nuova edizione

La nuova edizione di X Factor 2025 debutta stasera su Sky e NOW, con Giorgia alla conduzione e Francesco Gabbani come nuovo giudice.

X Factor 2025 prende il via stasera su Sky e in streaming su NOW, con Giorgia alla conduzione e un rinnovato tavolo dei giudici composto da Achille Lauro, Jake La Furia, Paola Iezzi e la new entry Francesco Gabbani. Il programma prevede tre puntate di Audizioni, due serate di Bootcamp con un nuovo meccanismo, le scelte definitive delle Last Call e la finale in Piazza del Plebiscito a Napoli.

Giorgia: "Panorama musicale variegato e Francesco Gabbani accolto a braccia aperte"

La conduttrice Giorgia ha sottolineato la varietà musicale presente nelle audizioni: "Ho sentito tanta musica della nostra cultura italiana, del cantautorato. C’è il rap, alcuni strizzano l’occhio all’internazionalità, c’è un po’ di tutto: i solisti, le band, abbiamo un panorama veramente variegato". Riguardo all’arrivo di Francesco Gabbani come nuovo giudice, ha aggiunto: "I giudici hanno accolto Francesco Gabbani a braccia aperte. Lui è stato molto bravo, perché doveva inserirsi in un contesto in cui la complicità già c’era rispetto allo scorso anno. Manuel [Agnelli, ndr] è andato via, Francesco è arrivato, ma dopo le prime battute si è assolutamente trovato a suo agio, quindi si vede che sta proprio bene dove sta".

Achille Lauro: "Grande livello dei ragazzi e apprezzo solarità di Francesco Gabbani"

Il giudice Achille Lauro ha espresso il suo entusiasmo per il talento dei concorrenti: "Mi sembra che ci sia un grande livello, e che soprattutto le squadre siano molto equilibrate. Possiamo dare consigli, possiamo evitare tanti errori ai ragazzi, ma poi la palla sta a loro, è la loro carriera e si vedrà". Sull’integrazione di Francesco Gabbani nel team dei giudici, ha commentato: "Al tavolo si è integrato benissimo, c’è una grande armonia. Credo che non fosse facile questo cambio [con Manuel Agnelli, ndr] all’ultimo, ma penso che sia stata la persona giusta. A me piace tantissimo Francesco, è super solare, mette tanta allegria".

I giudici raccontano il loro passato scolastico

In un’intervista al liceo Boccioni, i giudici hanno condiviso ricordi della loro vita da studenti. Achille Lauro ha rivelato di essere stato un ragazzo molto vivace, spesso al centro dell’attenzione per le sue esuberanze. Francesco Gabbani ha raccontato di aver sempre avuto una passione per la musica, che lo ha accompagnato fin dai tempi della scuola. Jake La Furia ha ricordato le sue prime esperienze nel mondo del rap, nate proprio durante gli anni scolastici. Paola Iezzi ha parlato delle sue prime esibizioni canore durante le recite scolastiche, che hanno segnato l’inizio della sua carriera musicale.

le ultime news