Emanuela Fanelli: “Parteciperò alla manifestazione per Gaza, ma non ne parlerò dal palco di Venezia 82”

La conduttrice dell'82ª Mostra del Cinema di Venezia esprime solidarietà al popolo palestinese, ma sceglie di non affrontare l'argomento durante le cerimonie ufficiali.

Emanuela Fanelli, conduttrice delle serate di apertura e chiusura dell’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha dichiarato la sua intenzione di partecipare a una manifestazione in favore di Gaza, pur scegliendo di non affrontare l’argomento dal palco della kermesse.

La decisione di non parlare dal palco

Secondo quanto riportato dal Corriere Della Sera n un’intervista, Fanelli ha spiegato: “Per Gaza sono sofferente come tutti e vorrei tanto che tutto ciò che sta accadendo al popolo palestinese smettesse. Immagino che la Biennale darà spazio a chi vuole parlarne e io sono umanamente vicina a chi prende posizione contro la guerra. Ma non ne parlerò dal palco, perché non potrei parlarne quanto questo argomento meriterebbe e non ne ho nemmeno le competenze. E perché provo imbarazzo all’idea di dire una frase o due per la vicinanza che sento, mentre indosso un abito costosissimo e gioielli costosissimi per poi fare ritorno nella mia suite all’Excelsior”. 

Partecipazione alla manifestazione per Gaza

Pur avendo scelto di non trattare apertamente il tema dal palco durante i suoi recenti interventi pubblici, Emanuela Fanelli ha comunque deciso di prendere una posizione chiara e concreta. L’attrice e comica ha infatti confermato la sua adesione a una manifestazione a sostegno di Gaza, sottolineando il proprio impegno personale e il desiderio di dare voce a valori in cui crede profondamente. In una breve dichiarazione, ha affermato: “Sarò alla manifestazione pro Palestina, condivido quei valori.” Una presa di posizione che, seppur sobria, conferma la sensibilità dell’artista verso le questioni umanitarie e la sua volontà di sostenere, anche al di fuori della scena, cause che ritiene giuste.

Il ruolo di conduttrice alla Mostra del Cinema

Fanelli, nota per la sua ironia e autoironia, ha raccontato un aneddoto legato alla sua prima esperienza alla Mostra del Cinema: “Eravamo in motoscafo col cast di Siccità di Paolo Virzì. C’erano Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea, Silvio Orlando e naturalmente Monica Bellucci. Eravamo tutti stipati in uno stesso motoscafo. Io ero terrorizzata, senza sapere che poi avrei avuto altri motivi tre anni dopo per esserlo davvero… Quando è apparsa la darsena del Casinò i fotografi hanno cominciato a urlare ‘Monica, Monica’, talmente forte che anche io e Claudia Pandolfi ci siamo messe a ripeterlo. Il primo che è uscito è stato Orlando. E quando è apparso si è sentito un ‘Levate!’ urlato dai fotografi romani… Ecco, questa è stata l’accoglienza a Venezia…”. 

le ultime news