WTA Montreal: Mboko in finale contro Osaka, impresa storica per la 18enne canadese

Victoria Mboko conquista la finale del WTA 1000 di Montreal dopo una rimonta spettacolare contro Rybakina. In finale affronterà Naomi Osaka.

Al WTA 1000 di Montreal, la giovane canadese Victoria Mboko conquista la finale dopo una partita combattuta contro Elena Rybakina. Mboko, 18 anni, ha ottenuto la wild card per il torneo e ora sfiderà Naomi Osaka, ex numero uno del mondo e quattro volte campionessa Slam.

Mboko batte Rybakina

La semifinale tra Victoria Mboko ed Elena Rybakina è durata oltre due ore e tre quarti. Mboko ha vinto in rimonta con il punteggio di 1-6 7-5 7-6(4), annullando anche un match-point. Rybakina, numero 12 del ranking e nona testa di serie, era avanti nel terzo set: 4-2, 5-3 e 6-5 con il servizio a disposizione. Mboko ha però ribaltato la situazione, conquistando il tie-break decisivo e assicurandosi un posto in finale davanti al pubblico di casa.

Osaka supera Tauson e raggiunge la finale 

Naomi Osaka ha raggiunto la finale battendo la danese Clara Tauson con il punteggio di 6-2 7-6(7). L’incontro è durato poco meno di due ore. Osaka, attualmente numero 49 del mondo, ha dimostrato solidità nei momenti chiave del match, imponendosi nel tie-break del secondo set e confermando la sua esperienza nei tornei più importanti.

Mboko nella storia del tennis canadese 

Victoria Mboko è la prima tennista canadese a sconfiggere tre ex campionesse Slam (Rybakina, Gauff, Kenin) in un singolo evento WTA nell’era Open. Si tratta solo della sua settima partecipazione al tabellone principale di un torneo del circuito maggiore. Mboko è inoltre la quarta finalista canadese nel torneo di Montreal nell’era Open, dopo Faye Urban, Vicky Berner e Bianca Andreescu. È la più giovane tra queste e la prima a raggiungere la finale a Montreal.

le ultime news