Matteo Arnaldi avanza al terzo turno del Masters 1000 di Toronto

Matteo Arnaldi supera Tristan Schoolkate e accede al terzo turno del torneo canadese. Ora lo attende Alexander Zverev.

Matteo Arnaldi comincia con il piede giusto la sua avventura al National Bank Open, Masters 1000 di Toronto, superando al primo turno l’australiano Tristan Schoolkate con il punteggio di 6-3 3-6 6-3. Un esordio positivo per l’azzurro, che ora si prepara ad affrontare un ostacolo di ben altro livello: Alexander Zverev, numero 3 del mondo.

Il torneo canadese, che si svolge in contemporanea con il WTA 1000 di Montreal, è trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis. In un tabellone maschile ricco di big, Arnaldi (n. 41 ATP) ha confermato il suo buon momento di forma, piegando la resistenza di Schoolkate (n. 103 ATP), reduce da un buon momento e dalla sua prima vittoria contro un Top 50.

La partita 

Arnaldi ha fatto la differenza soprattutto con la prima di servizio, con cui ha vinto 40 punti su 48, mettendo a referto anche 13 ace. Più incisivo anche in risposta, ha chiuso il match con 32 vincenti e solo 30 errori gratuiti, otto in meno rispetto all’avversario. Schoolkate ha cercato di imporre il suo gioco aggressivo negli scambi brevi, ma Arnaldi è stato superiore nei rally più lunghi, vincendone 32 contro 19.

Il primo set si è deciso nel settimo game, quando Arnaldi ha strappato il servizio all’australiano e poi ha chiuso 6-3 al primo set point. Più complicato il secondo parziale, in cui l’azzurro ha salvato tre palle break nel secondo game ma ha poi ceduto il servizio al quarto tentativo. Schoolkate ha continuato a pressare, tenendo a zero gli ultimi due turni di battuta e pareggiando i conti con un altro 6-3.

Nel terzo set, però, Arnaldi è tornato a comandare gli scambi. Si è portato avanti 5-1, ha subito un contro-break mentre serviva per il match, ma ha poi chiuso al secondo tentativo, siglando un successo importante in termini di fiducia e classifica.

Ora c’è Zverev

Per Arnaldi, il secondo turno sarà una sfida di altissimo livello contro Alexander Zverev, già affrontato quest’anno ad Acapulco, dove il tedesco si impose. Zverev, attualmente terzo nel ranking mondiale, ha superato Adam Walton con il punteggio di 7-6(6) 6-4, dominando uno scambio da 52 colpi nel tie-break del primo set.
È stato un punto fondamentale,” ha dichiarato Zverev dopo il match. “Sono stato fortunato a chiudere il primo set e poi a gestire il secondo con più calma.

Il match tra Arnaldi e Zverev mette in palio un posto agli ottavi di finale. Il tedesco andrà alla caccia della 500ª vittoria in carriera, mentre Arnaldi sogna la sua sesta affermazione contro un Top 10.

le ultime news