Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato la decisione della Camera di respingere tre emendamenti al dl sport che prevedevano la presenza di un rappresentante della Regione Campania nel comitato organizzatore della America’s Cup 2027. De Luca ha parlato di scelte “irresponsabili” e ha espresso preoccupazione per la gestione dell’evento.
Le critiche di De Luca sull’organizzazione della America’s Cup
“Non saprei cosa rispondere”, ha detto De Luca ai giornalisti in merito alla bocciatura degli emendamenti presentati da Pd, M5s e Avs. Il governatore ha aggiunto: “È un evento nato in segreto, promosso credo dal Governo nazionale ma in maniera assolutamente occulta. La Regione, dunque, è fuori da questa vicenda da sempre. Sull’organizzazione ci sono alcuni interlocutori ineliminabili. Pensate che l’Autorità portuale, non dico la Regione, che sarà inevitabilmente coinvolta perché interessata dal governo della fascia costiera, sta fuori”. De Luca ha definito “irresponsabile” questa scelta e ha sottolineato che la Regione non è mai stata coinvolta nell’organizzazione dell’evento.
Le preoccupazioni ambientali e sanitarie
De Luca ha evidenziato un problema ambientale nell’area di Bagnoli, sottolineando che la Regione ha competenza su questioni come l’inquinamento e l’amianto. “Un problema sul quale necessariamente dovranno essere chiamate a pronunciarsi la struttura sanitaria della Regione Campania e l’Arpac”, ha dichiarato il governatore. “Perché se si mettono a volare per aria polveri di amianto la cosa diventa davvero delicata”. De Luca ha poi definito l’America’s Cup “una grande occasione di sviluppo turistico”, ma ha aggiunto: “Se si va avanti così, ho la sensazione, si concluderà a Poggioreale”.
Le reazioni politiche alle dichiarazioni di De Luca
Le parole di De Luca hanno suscitato reazioni da parte di esponenti di Forza Italia. Maurizio Gasparri, presidente dei senatori di Forza Italia, ha dichiarato: “Evocare il carcere per gli organizzatori neozelandesi rischia di mettere a rischio la assegnazione della coppa America a Napoli. Le dichiarazioni del Presidente De Luca secondo cui la America’s Cup finisce a Poggioreale non aiutano la città e per chi non è abituato a questi toni, come non lo sono i neozelandesi, produce un senso di insicurezza”. Gianfranco Librandi, vice segretario regionale di Forza Italia in Campania, ha aggiunto: “Evocare il carcere per gli organizzatori neozelandesi dell’America’s Cup è un gesto gravissimo da parte di De Luca. Dichiarazioni simili rischiano di minare la credibilità internazionale di Napoli e possono alimentare dubbi sulla tenuta dell’assegnazione”.