Gregorio Paltrinieri e Ginevra Taddeucci hanno conquistato la medaglia d’argento nella 5 km ai Mondiali di nuoto in corso a Singapore. Paltrinieri, già argento nella 10 km, ha nuotato con un dito rotto, mentre Taddeucci ha bissato il secondo posto ottenuto nella distanza più lunga.
Paltrinieri, argento con un dito rotto
Gregorio Paltrinieri ha chiuso la 5 km in 57’29”3, battuto solo dal tedesco Florian Wellbrock. L’azzurro ha raccontato: “E’ stata la gara più dura della mia carriera. Durissima, più della dieci chilometri. Ero stanco, il caldo influisce. Il dito fa male ma ero incurante del dolore. La gara è stata perfetta, potevo anche rientrare per la vittoria finale”. Paltrinieri ha aggiunto: “Ultimamente la cinque chilometri mi viene meglio della dieci: però era dura perché c’era molta competitività e bisognava combattere con tanta gente insieme. L’anno scorso non avrei mai conquistato una medaglia in una gara così: prima le volevo risolvere di forza; adesso c’è molta più tattica nel mio nuoto e infatti sono riuscito a gestirla bene. Le gare stagionali mi hanno dato tanti feedback e ho affinato la mia strategia. Ci sono state tante situazioni in cui ero in difficoltà per questo è stupenda questa medaglia”. Paltrinieri ha spiegato che dovrà tornare in Italia dopo il fondo: “A malincuore torno in Italia dopo il fondo. Dopo il Settecolli si era aperto uno spiraglio per il 1500, perché il 14’58 nuotato bello carico mi induceva a pensare che avrei potuto essere da 14’3 basso; però è avvenuto l’incidente al dito che si aggiunge ai fastidi che ancora provo al gomito. Ho bisogno di una revisione prima di ricominciare”.
Taddeucci, primo argento iridato italiano nella 5 km
Ginevra Taddeucci ha conquistato l’argento nella 5 km chiudendo in 1h02’02”3, dietro l’australiana Moesha Johnson. Si tratta del primo argento iridato italiano nella storia della specialità. Taddeucci ha dichiarato: “Ci ho provato, dopo Parigi ho più sicurezza. Due argenti sono una grande soddisfazione e mi aspetto un bel risultato anche con la staffetta”.
Il quarto posto di Guidi e la staffetta
La giornata azzurra si è completata con il quarto posto di Marcello Guidi. Guidi ha commentato: “E’ un quarto posto che brucia perché avevo risparmiato le energie e ne avevo per agguantare un podio che sarebbe stato inaspettato alla vigilia, ma meritato per la prestazione. Ora punto tutto sulla staffetta, siamo forti e proveremo a conquistare la medaglia”.