La Ruota della Fortuna: storia, curiosità e ritorno in TV con Gerry Scotti

Un viaggio attraverso la storia del celebre game show italiano, dalle origini al ritorno in TV con Gerry Scotti.

La Ruota della Fortuna è uno dei game show più amati dal pubblico italiano. La sua prima edizione risale al 1987 su Odeon TV, condotta da Augusto Mondelli. Nel 1989, il programma approda su Canale 5 con la conduzione di Mike Bongiorno, diventando un appuntamento fisso per milioni di telespettatori. Successivamente, il format viene trasmesso su Rete 4 dal 1996 al 2003 e su Italia 1 dal 2007 al 2008. 

Matteo Renzi campione nel 1994

Nel 1994, un giovane Matteo Renzi, allora diciannovenne, partecipa come concorrente a La Ruota della Fortuna. Durante la sua permanenza nel programma, Renzi racconta aneddoti della sua gioventù, come le sue esperienze di boy scout nell’ex Jugoslavia e menziona la sua futura moglie, Agnese. Alla fine della sua avventura televisiva, Renzi riesce a portarsi a casa, come vincita complessiva, oltre 48 milioni di lire.

Il ritorno con Gerry Scotti

A partire da lunedì 14 luglio 2025, La Ruota della Fortuna torna in onda su Canale 5 alle 20:40, con la conduzione di Gerry Scotti. Il conduttore ha dichiarato: “Un onore e una responsabilità venire dopo il tg”. La nuova edizione promette di riportare in auge il celebre game show, mantenendo intatta la sua formula vincente che ha appassionato generazioni di italiani.

le ultime news