Wimbledon, giornata azzurra: in campo Sinner, Cobolli e Sonego

Sinner, Cobolli e Sonego protagonisti oggi a Wimbledon. Alcaraz vola ai quarti, Sabalenka unica big rimasta tra le donne. Focus sulle sfide degli italiani e sulle polemiche per il sistema elettronico.

Grande attesa a Wimbledon per il secondo lunedì dei Championships, con tre italiani in campo: Jannik Sinner, Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego. Mai così tanti azzurri avevano raggiunto la seconda settimana dello Slam londinese, confermando una tendenza positiva per il tennis italiano nelle ultime edizioni.

Alcaraz e Sabalenka avanti, Norrie unico britannico 

Il match più atteso della giornata di ieri era quello tra Carlos Alcaraz e Andrey Rublev. Lo spagnolo, dopo aver perso il primo set al tie break, ha rimontato imponendosi 6-3, 6-4, 6-4 e conquistando così l’accesso ai quarti di finale. Rublev ha messo in mostra la sua potenza, ma non è riuscito a fermare il numero 2 al mondo, che ha chiuso con 22 ace. Alcaraz affronterà Cameron Norrie, unico britannico ancora in gara dopo la vittoria in cinque set su Nicolas Jarry. Tra gli altri quarti maschili, Taylor Fritz sfiderà Karel Khachanov. Nel tabellone femminile, Aryna Sabalenka ha battuto Elise Mertens in due set (6-4, 7-6) e resta l’unica delle prime sei teste di serie ancora in corsa. La bielorussa affronterà Laura Siegemund nei quarti.

Sinner, Cobolli e Sonego: le sfide degli italiani 

Jannik Sinner affronta oggi il bulgaro Grigor Dimitrov nel suo 17° ottavo di finale Slam, il quarto consecutivo a Wimbledon. Sinner conduce 4-1 nei precedenti. “Mi aspetto una partita difficile – ha detto Sinner – sa come giocare sull’erba, ha colpi che fanno male ed è diverso da quelli con cui ho giocato finora. Sarà fondamentale il servizio, e provare a rispondere nel modo più incisivo possibile”. Ieri Sinner ha anticipato il suo allenamento, sfinendo Cobolli che ha scherzato: “Finalmente… stavo a morì’”. Sonego sfida Ben Shelton, che lo precede 3-1 nei confronti diretti. “È la terza volta che lo affronto quest’anno e non sono mai riuscito a batterlo – ha detto Sonego –. È molto forte, sull’erba può esprimere un gran tennis e serve alla grande. Sarà una sfida difficile”. Cobolli, alla sua seconda partecipazione a Wimbledon, affronta Marin Cilic, ex finalista del torneo.

Polemiche sul sistema elettronico e doppio misto 

Si è fermato agli ottavi il cammino nel doppio misto di Sara Errani e Andrea Vavassori, battuti in rimonta da Irina Khromacheva e Jackson Withrow (3-6, 7-6, 6-2). Il sistema elettronico che ha sostituito i giudici di linea è finito nuovamente nel mirino dopo un errore durante l’incontro tra Sonay Kartal e Anastasia Pavlyuchenkova. La russa ha protestato dicendo: “Mi è stato rubato”, rivolgendosi al giudice di sedia. Altri tennisti si erano già lamentati di errori simili.

le ultime news