Cristina Plevani è ufficialmente la “regina dei reality”. Dopo aver conquistato il pubblico italiano nel 2000 vincendo la prima, storica edizione del Grande Fratello, nel 2025 si è imposta all’Isola dei Famosi. Un successo raro, che lei stessa commenta così in una lunga intervista al Corriere della Sera: “Siamo sinceri: vincerne due è tanta roba, vincerli poi a 25 anni di distanza casca perfetto”. La vittoria, per lei, è soprattutto il segnale di un rapporto con il pubblico rimasto intatto nel tempo: “Significa che non è cambiato l’affetto del pubblico nei miei confronti. L’ho detto subito ai miei amici: non sono contenta, sono contenta il doppio. Vuol dire che sono ancora la Cristina che piaceva 25 anni fa”
Le sorprese e le delusioni
Tra i messaggi ricevuti dopo la finale dell’Isola, uno l’ha particolarmente colpita: “Il messaggio inaspettato di Rocco (Casalino), mi ha fatto i complimenti e mi ha fatto veramente piacere. Io gli mando sempre gli auguri di compleanno, ma non ci vediamo e non ci sentiamo mai, per questo mi ha sorpreso”. Ma non sono mancate le frecciate, come quelle ricevute da Dino Giarrusso: “Dino non ha una buona opinione di me, ha detto cose cattive. Non ci siamo mai sentiti in 53 anni, continueremo a farlo”. Con Adinolfi, invece, è nata una bella amicizia: “Lo conoscevo poco, sapevo che era un personaggio comunque atipico, diverso da me. Il bello dell’Isola è che ti porta a togliere le maschere e ho conosciuto la fragilità e la bellezza di una persona umana, come padre, come marito, come amico. Per me è la grande sorpresa, ci siamo supportati molto”.
Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire
Con il trionfo all’Isola, Cristina sente di trovarsi di fronte a un’opportunità unica:
“Quando arriva l’occasione del secondo treno sarei stupida a scendere subito, voglio vedere in quali stazioni si ferma. Poi magari non è un Intercity ma solo un Interregionale, non mi interessa”. E sebbene non sogni un ruolo da conduttrice, non esclude una nuova avventura televisiva: “Non ho chissà quali ambizioni, non voglio fare la conduttrice, ma l’opinionista magari sì: se piaccio ancora al pubblico dopo 25 anni in quanto persona normale, non costruita, sincera, vorrà significare qualcosa? Magari il trash ha un po’ stancato”.
Pietro Taricone e la memoria
Alla domanda su Pietro Taricone, la Plevani risponde con sobrietà:
“Non parlo mai di Pietro, non voglio. Certo ci penso, il 29 giugno è un brutto anniversario e ci penso anche perché era il giorno del suo onomastico”.
Una nuova Cristina
Dopo settimane di vita spartana sull’isola, il cambiamento fisico è notevole: “Dieci chili: ne pesavo 56, ora sono a 46. Quando mi sono guardata allo specchio dopo la doccia ho pensato: alla faccia, sono proprio magra”. Cristina Plevani, a 53 anni, si riconferma personaggio autentico e trasparente: lucida, sincera e senza filtri, proprio come 25 anni fa. Forse è questa coerenza a renderla ancora oggi tanto amata. E, come lei stessa ha detto, se questo è un secondo treno… ora non intende più scendere.