Elisa Isoardi: “La foto con Salvini? Sbagliai. Non voglio figli. Da piccola volevo fare il prete, ora sogno di condurre Sanremo”

Elisa Isoardi si racconta: dagli esordi nel mondo dello spettacolo al sogno di condurre Sanremo, passando per la sua vita privata e le scelte professionali.

Una foto virale e un errore riconosciuto

Sette anni fa, una foto pubblicata su Instagram mentre era distesa a letto accanto a Matteo Salvini annunciava la fine della loro relazione. Oggi, Elisa Isoardi guarda a quel gesto con distacco e autocritica:
“Volevo prendermi la libertà di dire io come stavano le cose. Ho sbagliato, chiedo scusa, ma sono passati sette anni…”.

Un gesto che fece discutere, diventato emblema di una rottura pubblica tra sentimenti e politica. Ma oggi, per lei, è tempo di altro.

Il ritorno in Rai con Bar centrale

In autunno, la conduttrice tornerà su Rai 1 con un nuovo programma di cui è anche autrice: Bar centrale. Uno spazio dedicato all’attualità vista “dal basso”:
“Faremo un riassunto delle notizie della settimana e poi dei collegamenti con bar e circoli dei paesi, per ascoltare il punto di vista di chi le notizie le vive sulla propria pelle. Il contatto con la gente comune l’ho imparato da mia nonna”.

Quando ospitò il futuro Papa a Uno Mattina

Tra i ricordi più singolari della sua carriera, la Isoardi cita un momento diventato incredibilmente simbolico con il tempo:
“Non era ancora vescovo, era venuto con il saio. Mi hanno mandato un estratto di quel video il 17 maggio, una coincidenza pazzesca”, racconta parlando del futuro Papa Leone XIV, ospite di Uno Mattina quando ancora nessuno poteva immaginare il suo destino.

L’insegnamento di Franco Di Mare

Isoardi ha condiviso la conduzione di Uno Mattina con Franco Di Mare, a cui oggi dedica parole affettuose e commosse:
“No, l’ho scoperto da Fazio e ci sono rimasta malissimo, perché era il mio mentore. Avevamo lavorato insieme per due anni, mi aveva insegnato l’abc. Ripeteva: “Ricordati di vestirti bene, perché stiamo entrando a casa delle persone e dobbiamo averne rispetto”. E poi lo studio, la precisione: imparavo da lui per emulazione. La sera di Fazio gli mandai un messaggio su WhatsApp per dirgli che mi dispiaceva: rispose con un cuore”.

Dalla timidezza al palco: gli inizi

Elisa racconta anche il suo trasferimento a Roma e la sfida lanciata – e accettata – da sua madre:
“Volevo fare una scuola di teatro, per superare la mia timidezza. Mia madre mi sfidò: se trovi da sola un collegio dove stare e se prendi anche un diploma normale, puoi farlo: nel ‘98 tornai a casa con due diplomi, teatro e geometri”.

E poi i concorsi di bellezza, spinti ancora una volta da chi più la conosceva:
“Mi aveva iscritta lei! Forse vedeva in me qualcosa di cui io non ero consapevole. Miss Fragola la vinsi a 14 anni”.

L’esempio di mamma Irma

Dietro la sua determinazione, una figura familiare fondamentale:
“È una delle donne che ammiro di più, per il coraggio, la forza. Si era sposata a 15 anni e ha avuto subito mio fratello, poi a 21 sono nata io. Quando avevo 3 anni si è separata. Ha fatto tre lavori per mandarmi a scuola: di giorno al bar tabacchi di mia nonna, il fine settimana a servire i tavoli, poi ha aperto una lavanderia, e dopo altre due. Mi ha trasmesso la fame per riuscire”.

Maternità e realizzazione personale

La maternità? Non è nei suoi pensieri.
“No, mai. Non so se il mio è egoismo. Mi piace la vita che mi sono costruita, mi sento molto realizzata con il lavoro”, afferma con serenità.

Un nuovo amore e un nuovo equilibrio

Attualmente è legata allo chef stellato Ernesto Iaccarino, ma non vuole farne un argomento di scena:
“Sto attraversando per la prima volta un periodo molto sereno nel privato, e questo mi fa molto bene anche sul lavoro. Ma preferisco non parlarne, ho paura che distragga da quello che faccio”.

Salvini, oggi solo un saluto

Il legame con Matteo Salvini fa parte del passato, e oggi la Isoardi lo riassume con semplicità:
“Ci siamo salutati”, racconta, parlando di un incontro fugace nei corridoi della Rai. Nient’altro da aggiungere.

Una donna libera, oggi più che mai

Nel suo racconto, Elisa Isoardi mostra il volto di una donna che ha fatto pace con gli errori, ha costruito il proprio spazio e oggi cerca solo autenticità. Con una voce che, finalmente, sente davvero sua.

le ultime news