Il 16 maggio 2025 segna l’uscita di ‘Funny Little Fears’, il primo album solista di Damiano David, frontman dei Måneskin. Questo lavoro rappresenta un viaggio personale attraverso le sue paure e insicurezze, trasformate in musica. L’album, composto da 14 tracce, è stato anticipato dai singoli ‘Born With a Broken Heart’, ‘Next Summer’ e ‘Silverlines’. Damiano ha descritto questo progetto come una sorta di seduta di psicoanalisi, affrontando temi che in passato aveva evitato per timore del giudizio altrui.
Un tour mondiale da solista
A seguito dell’uscita dell’album, Damiano intraprenderà un tour mondiale che inizierà l’11 settembre 2025 a Varsavia e si concluderà il 16 dicembre a Washington DC. Il tour prevede oltre trenta date in cinque continenti, con tappe italiane il 7 ottobre all’Unipol Forum di Milano e l’11 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma. L’artista ha espresso grande entusiasmo per questa nuova avventura, definendo la tournée globale “un traguardo pazzesco”.
Il ritorno nei Måneskin
Nonostante l’impegno solista, Damiano ha confermato il suo ritorno nei Måneskin. Ha dichiarato che l’esperienza da solista lo ha aiutato a maturare e a scoprire nuove sfaccettature di sé stesso, e che quando tornerà con la band sarà un artista migliore. Ha sottolineato che ciò che è stato creato con i Måneskin rimarrà per sempre e che il loro rapporto e le esperienze condivise non potranno essere oscurati.
Un nuovo capitolo artistico
Con ‘Funny Little Fears’, Damiano ha voluto esplorare sonorità diverse dal rock che caratterizza i Måneskin, avvicinandosi a un pop più morbido e introspectivo. Ha collaborato con il produttore Labrinth per creare un album che riflette il suo percorso personale e artistico. Questo progetto segna un nuovo capitolo nella sua carriera, permettendogli di esprimere aspetti di sé che finora erano rimasti in ombra.