Nanni Moretti è stato recentemente ricoverato in ospedale a seguito di un infarto. Le sue condizioni sono stabili e il regista si sta riprendendo dopo un intervento di angioplastica che, secondo quanto riportato, ha avuto successo.
L’intervento e il ricovero
Le condizioni di Nanni Moretti sono stabili e il danno al miocardio è lieve. Il regista dovrebbe essere dimesso tra qualche giorno, come confermato da Domenico Gabrielli, direttore del reparto di Cardiologia dell’ospedale San Camillo Forlanini di Roma. “Moretti è di ottimo umore e si mostra tranquillo”, ha dichiarato il medico. Il regista è stato ricoverato martedì nel tardo pomeriggio, dopo aver accusato un infarto: “È stato portato al pronto soccorso in ambulanza intorno alle 18, dove ha ricevuto immediatamente le cure necessarie per una sindrome coronarica acuta”, ha spiegato Gabrielli.
Il decorso
L’intervento effettuato è stato un’angioplastica coronarica, la quale ha avuto esito positivo. “Il decorso è regolare”, ha aggiunto il medico, intervistato dal Corriere della Sera. Moretti ha passato una notte tranquilla nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale romano, dove è cosciente, di buon umore e interagisce allegramente con medici e infermieri. Nonostante la sua condizione stabile, i medici hanno deciso di mantenere una prognosi riservata per le prossime 48 ore. Già lo scorso ottobre Moretti era stato colpito da un altro infarto e trattato in Emodinamica nello stesso ospedale.
Prognosi e recupero
Nonostante il quadro clinico favorevole, i medici preferiscono adottare un approccio prudente e riservato, monitorando la situazione per almeno due giorni, come da prassi. “Confidiamo che il paziente possa riprendersi completamente nei prossimi giorni”, ha dichiarato Gabrielli. “L’angioplastica coronarica ha avuto successo e il danno miocardico riscontrato è stato minimo. La funzionalità cardiaca è rapidamente tornata ai valori pre-evento”, ha concluso.
Il supporto del mondo del cinema
Il mondo del cinema italiano e internazionale ha mostrato grande solidarietà nei confronti di Nanni Moretti. Numerosi colleghi e amici hanno inviato messaggi di sostegno e auguri di pronta guarigione al regista. La notizia del suo infarto ha suscitato preoccupazione, ma anche speranza grazie alle rassicurazioni sulle sue condizioni di salute. Nanni Moretti continua a ricevere cure e supporto medico, mentre i suoi fan e colleghi attendono con ansia ulteriori aggiornamenti sul suo stato di salute. Nel frattempo, il regista si concentra sul suo recupero, circondato dall’affetto di chi lo stima e lo apprezza.