Roma rende omaggio a Suor Paola: camera ardente in Campidoglio e funerali a Ponte Milvio

La città di Roma si prepara a salutare Suor Paola D'Auria, figura amata e rispettata per il suo impegno sociale e la sua fede.

L’ultimo saluto a Suor Paola

Roma si prepara a dare l’ultimo saluto a Suor Paola D’Auria, figura amata e rispettata per il suo impegno sociale e la sua fede. La camera ardente sarà allestita giovedì 3 aprile presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, dalle 10 alle 19, per permettere a tutti di renderle omaggio. I funerali si terranno il giorno successivo, venerdì 4 aprile, alle 10:30 presso la Chiesa Gran Madre di Dio a Ponte Milvio. La notizia della sua scomparsa ha suscitato un immediato cordoglio, con numerosi messaggi di affetto e riconoscenza da parte di personalità del mondo politico e sportivo.

Il ricordo di una vita dedicata agli altri

Suor Paola, nata a Roccella Jonica 77 anni fa, si era trasferita a Roma a 20 anni e apparteneva alla congregazione delle Suore scolastiche francescane di Cristo Re. Era diventata famosa grazie alle sue apparizioni nella trasmissione “Quelli che il calcio”, condotta da Fabio Fazio, dove era stata ospite fissa per oltre dieci anni. Grazie alla sua notorietà, aveva portato sostegno ad attività benefiche, soprattutto attraverso l’associazione So.Spe (Sostegno e Speranza), impegnandosi per i giovani in difficoltà e i detenuti. “Una donna straordinaria”, l’ha ricordata la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, mentre Claudio Lotito ha parlato di un “esempio di amore”.

Messaggi di cordoglio e riconoscenza

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, e sua moglie Cristina Mezzaroma hanno espresso profonda riconoscenza verso Suor Paola: “Esprimo la mia più profonda riconoscenza verso Suor Paola per l’esempio di amore, sacrificio e passione che ha incarnato quotidianamente”. Anche Fabio Fazio ha voluto ricordarla con un lungo post: “Cara Paola, cara Suor Paola. Grazie per l’affetto che mi hai sempre dato”. Numerosi sono stati i messaggi di cordoglio anche dal mondo politico, con la premier Giorgia Meloni che ha sottolineato l’importanza del suo lavoro con l’associazione So.Spe. “Suor Paola è stata uno dei volti più belli di quel meraviglioso mondo del volontariato italiano”, ha dichiarato Meloni. Anche il vicepremier Antonio Tajani e il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi hanno espresso il loro dolore per la perdita di una figura così importante per la comunità romana e italiana.

le ultime news