Il docufilm ‘Eroici!’ tra i finalisti dei Nastri d’Argento

Il docufilm celebra 100 anni di sport e giornalismo del Corriere dello Sport.

Un viaggio attraverso un secolo di sport

Il docufilm ‘Eroici! 100 anni di passione e racconti di sport’ è stato selezionato tra i cinque finalisti dei Nastri d’Argento, uno dei premi cinematografici più prestigiosi in Italia. Realizzato in occasione del centenario del Corriere dello Sport, il film è prodotto da Groenlandia in collaborazione con Rai Documentari e diretto da Giuseppe Marco Albano. La selezione avviene nella categoria Racconti dello Sport, che premia le opere che meglio raccontano lo sport con autenticità e passione.

Un omaggio ai campioni e alla cultura sportiva

Il docufilm è descritto come un viaggio emozionante attraverso le imprese di campioni che hanno scritto pagine indelebili nella storia dello sport. “Prodotto con l’intento di celebrare un secolo di passione sportiva e giornalismo d’eccellenza”, si legge in una nota del Corriere dello Sport. Tra i protagonisti figurano tre campioni del mondo del 2006, quattro medaglie d’oro olimpiche in discipline come salto in alto, nuoto, pallavolo e scherma, una leggenda del tennis, una dello sci, due dei più grandi allenatori di calcio di sempre, il ct della nazionale di basket, giornalisti, dirigenti e tifosi. La narrazione è affidata alla voce di Luca Ward, che porta lo spettatore in un vortice di emozioni, rendendo omaggio agli eroi dello sport e alla cultura sportiva che ha accompagnato l’Italia negli ultimi cento anni.

Riconoscimenti e soddisfazioni

Il direttore del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni, ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento ricevuto: “Veder riconosciuto il proprio lavoro è una soddisfazione impagabile. Veder inserito il film dei 100 anni del Corriere dello sport, realizzato da Groenlandia, nella cinquina dei Nastri d’argento per la categoria il racconto dello sport è un premio all’originalità della scelta di celebrare il primo secolo del giornale per protagonisti, immagini e momenti e emozioni indimenticabili”. Anche il regista Giuseppe Marco Albano ha commentato con entusiasmo la notizia: “Felice di questa bella notizia, sapere che il nostro Eroici! è tra i migliori 5 film sportivi dell’anno mi fa onore e mi rende fiero di aver accettato la proposta di firmare la regia di un pezzo di storia italiana, per me questo è un grande traguardo professionale”. Albano ha sottolineato come questo riconoscimento confermi l’impegno quotidiano nel raccontare, da cento anni, storie di sport e di atleti straordinari, capaci di ispirare intere generazioni.

le ultime news