Il prolungamento del contratto
Erling Haaland ha deciso di legare il suo futuro al Manchester City per un periodo ancora più lungo rispetto agli accordi precedenti. Il club campione d’Inghilterra ha annunciato tramite i suoi canali social che il contratto dell’attaccante norvegese è stato prolungato fino al termine della stagione 2033-2034. L’intesa attuale di Haaland con il club prevedeva una scadenza al 30 giugno 2027, ma con questo nuovo accordo, il 24enne diventa parte integrante dei piani a lungo termine della squadra. “Il Manchester City è un club speciale, pieno di persone fantastiche con sostenitori straordinari ed è il tipo di ambiente che aiuta a tirare fuori il meglio da tutti. Voglio anche ringraziare Pep, il suo staff tecnico, i miei compagni di squadra e tutti nel Club perché mi hanno aiutato così tanto negli ultimi due anni. Hanno reso questo un posto così speciale e ora sono il City, non importa cosa. Voglio continuare a crescere, continuare a lavorare per migliorare e cercare di fare del mio meglio per cercare di aiutarci a raggiungere più successo in futuro”, ha dichiarato l’attaccante norvegese sul sito ufficiale del club dopo il rinnovo.
Dettagli economici
Il calciatore norvegese guadagnava circa 19,5 milioni di sterline lorde a stagione. Secondo quanto riportato da The Athletic grazie al prolungamento la cifra potrebbe essere ancora superiore e molto dipenderà dai bonus legati a gol, presenze e trofei, che in ogni caso saranno più alte rispetto a quelle già altissime attuali (l’ultima proposta era di 30 milioni annui + bonus) e faranno diventare l’ex-Borussia Dortmund uno dei giocatori più pagati al mondo. Il Manchester City ha scelto di premiare Haaland per il rendimento attuale, ma anche di tutelarsi dalle numerose voci di mercato che già lo vedevano nel mirino del Real Madrid. Nel vecchio contratto, infatti, è presente una clausola di 2 miliardi di euro e molto probabilmente anche nella nuova intesa sarà presente una clausola rescissoria, ma ancora più alta e valida a partire dall’estate 2029.
A vita nel Manchester City?
Haaland, grazie al suo incredibile talento e allla capacità di andare a segno con regolarità, è diventato rapidamente una delle pedine fondamentali del Manchester City. Con un rinnovo così lunga dimostra non solo la sua volontà di legarsi ulteriormenten al City, ma denota anche il piacere di Haaland nel vivere a Manchester che da poco ha cambiato casa ed è diventato padre per la prima volta. Decisivo per il rinnovo anche l’ottimo rapporto con i dirigenti del club e con Guardiola, che ha firmato lo scorso novembre un rinnovo fino al 2027.