Adele accusata di plagio: giudice brasiliano ordina il ritiro della canzone incriminata

Adele si è concessa una lunga pausa dalla musica, ma per lei sembra profilarsi all’orizzonte un problema di non poco conto. Infatti, il tribunale di Rio de Janeiro ha proibito la distribuzione e riproduzione della canzone Million Years Ago, brano dell’album 25, composto dalla cantante inglese insieme a Greg Kurstin nel 2015.

Il motivo del divieto è da cercare nella denuncia avanzata dal musicista brasiliano Toninho Geraes che accusa l’artista di plagio. Nonostante la canzone risalga a quasi dieci anni fa, la controversia legale è iniziata solo nel 2020, quando qualcuno ha ascoltato ad una festa la canzone e ne ha riconosciuto un estratto.

Il giudice incaricato del caso ha fatto comparare i due brani che presenterebbero una simmetria di musica e parole. Secondo quando riportato dal canale americani CBN, la denuncia è stata presentata a febbraio da Geraes che chiedere un risarcimento di 155.000 euro al produttore Greg Kurstin e alle case discografiche coinvolte.

A maggio sono state inviate notifiche extragiudiziali ai presunti “colpevoli”, dove si sostiene l’appropriazione della linea melodica e delle prime note introduttive ripetute all’inizio, nel ritornello e alla fine di Millions Years Ago.

le ultime news