Zanzare: i consigli per sconfiggerle

Come proteggersi? Come sconfiggerle? Quali misure si stanno attuando per diminuirne l’incidenza globale?

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato di zanzare.

Come proteggersi? Come sconfiggerle? Quali misure si stanno attuando per diminuirne l’incidenza globale?




Ne abbiamo parlato con l’entomologo Gianumberto Accinelli:

“In Florida come in altre parti del mondo si sta promuovendo un esperimento: si sta inserendo l’arma micidiale. Lanciano dei maschi geneticamente modificati che si accoppiano con le femmine dando origine ad una progenie esclusivamente maschile. In 4 o 5 generazioni la zanzara si potrebbe addirittura estinguere! In un contesto come quello della Florida dove stanno avanzando delle specie tropicali, a mio avviso, può essere giusto. Sarebbe giusto in pianura padana fare lo stesso, la capitale italiana delle zanzare è Milano. Oltre alle zanzare classiche hanno anche quelle di risaia! In Pianura Padana sarebbe giusto perché vive qui una zanzara esotica che non c’entra nulla con l’ambiente. E’ giusto farlo nei contesti dove c’è la zanzara indigena? Bisogna fare attenzione, quella che per noi è dannosa per altri animali è necessaria. La zanzara tigre ad esempio non viene predata da nessuno, non ha nemici naturali! Non ci sono grosse novità per proteggersi, le solite creme o le zanzariere. Un consiglio a tutti è quello di lavare i piedi: uno studio scientifico ha dimostrato che l’odore dei piedi piace tantissimo alle zanzare!”

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Geolier ha tenuto un discorso davanti agli studenti all’università Federico II di Napoli. Ecco i passaggi più importanti.
Secondo un recente studio, le impronte digitali del metodo di riconoscimento finger printing possono essere replicate. È vero o si esagera?