Lunedì 7 luglio 2025, alle 20:50 su Rai 3, torna Un posto al sole con un appuntamento carico di tensione nei Cantieri Flegrei. I riflettori si accendono sul discusso imprenditore Gennaro Gagliotti, interpretato da Carlo Caracciolo, che con una mossa strategica conquista il potere grazie all’alleanza decisiva con Chiara Petrone, interpretata da Alessandra Masi. Grazie al suo voto, Gennaro diventa il nuovo amministratore delegato, relegando i Ferri – ovvero Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) e Marina (Nina Soldano) – in una posizione di significativa debolezza.
Cantieri in subbuglio: Gagliotti spinge fuori Ferri e Giordano
La svolta è netta: il nuovo AD non tarda a imporre un’aura di superiorità, escludendo Roberto e Marina da ogni decisione operativa. Gennaro intende organizzare un rinnovamento radicale, e i Ferri vengono messi chiaramente da parte. La scena appare da una parte esaltante – per l’assetto deciso e ambizioso di Gagliotti –, dall’altra angosciante: il potere dei Ferri vacilla e il controllo di Gagliotti su Cantieri e Palazzi si rafforza.
La notizia rappresenta una svolta critica nel contesto aziendale: l’alleanza tra Chiara e Gennaro ribalta gli equilibri, mentre Roberto e Marina si ritrovano a fronteggiare una gestione autoritaria e inedita. Il primo atto concreto del nuovo AD sarà delegittimare completamente i due protagonisti storici, una mossa che scatenerà inevitabili contraccolpi.
Michele riprende la pista dei Gagliotti
Nel frattempo, l’inchiesta del giornalista Michele Saviani (Alberto Rossi), che già nelle scorse settimane aveva incrociato i piedi di Gagliotti e fel international, prosegue. Dopo un acceso dibattito con Agata (Maria Cristina Mastrangeli), Michele riceve il sostegno di Elena (Valentina Pace) e dell’emittente radiofonica radio Vulcano, riprendendo a investigare seriamente sul gruppo Gagliotti.
Il ritorno alle origini del suo mestiere – il sotteso giornalismo d’inchiesta – riaccende la determinazione di Saviani, deciso a scoprire le magagne sotto la scorza aziendale: l’ingresso in CdA di Chiara e il potere accentrato proprio su Gagliotti alimentano ulteriori sospetti.
Sfida caraibica: Micaela alza la posta
Un tocco di leggerezza emerge nel contrasto più divertente della puntata: Micaela Cirillo (Gina Amarante) torna alla sfida di ballo caraibico contro Gabriela Suarez (Astrict Florangel Lorenzo). Stimolata dalle lezioni di danza con Pasquale, Micaela è convinta che le sue nuove abilità possano ribaltare la rivalità con Gabriela, ma – secondo le parole delle anticipazioni – c’è chi teme che non bastino ancora per imporsi sul palcoscenico del Caffè Vulcano.
In parallelo, l’attenzione per Samuel (Samuele Cavallo), conteso tra le due giovani, indica la nascita di una complicata dinamica sentimentale: Micaela e Gabriela si contendono il suo affetto, e la pressione emotiva e competitiva si fa sentire, avvincendo la storyline con leggerezza ma anche genuinità.