L’Italia ha conquistato sei medaglie al World Taekwondo Demonstration & Breaking Championships, il campionato mondiale di freestyle che si è concluso in Corea del Sud. Gli atleti italiani hanno ottenuto quattro argenti e due bronzi, confermando la crescita del movimento nazionale in questa disciplina.
Risultati individuali e di squadra
Nelle prove individuali, il Ciao Team ha raccolto quattro medaglie d’argento. Giada Bronzetti si è classificata seconda nella categoria multiple kicks. Valentina Arlotti e Cristian Borrello hanno raggiunto il secondo posto nelle rispettive gare di freestyle individuale. Il team demonstration, composto da Andrea Norbiato, Federico Serain, Beatrice Coradeschi, Emanuele Fugazza, Filippo Di Vincenzo e Luca Matellini, ha conquistato l’argento nella prova a squadre. Due le medaglie di bronzo: Beatrice Coradeschi nello spinning kick e Michelangelo Sampognaro nel multiple kicks.
Le dichiarazioni dopo la gara
“Siamo felici del secondo posto – ha dichiarato uno degli atleti – anche se puntavamo più in alto. Sappiamo di essere cresciuti molto rispetto a due anni fa, e anche se non abbiamo conquistato l’oro, ci stiamo avvicinando sempre di più al livello dei coreani. Questa rincorsa è stimolante: ci dà la consapevolezza che possiamo fare ancora meglio e competere alla pari.”
Bilancio della spedizione italiana
La spedizione italiana ha quindi mostrato segnali di crescita rispetto alle precedenti edizioni. Gli atleti hanno ottenuto risultati importanti sia nelle gare individuali sia in quelle di squadra, portando a casa un totale di sei podi. Il campionato mondiale di freestyle in Corea del Sud ha rappresentato un’occasione per confrontarsi con i migliori specialisti internazionali e per misurare i progressi compiuti dal movimento italiano.