Seria A, il big match è Napoli-Juventus. Conte: “La Juve è imbattuta e forte”

Analisi e dichiarazioni alla vigilia della partita tra Napoli e Juventus, confronto tra i due allenatori e le formazioni probabili.

Thiago Motta guarda al confronto con realismo

Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha affrontato la vigilia della sfida contro il Napoli senza cercare scuse per il distacco di 13 punti in classifica. “Loro sono una grande squadra e si meritano il primo posto, noi siamo indietro e la realtà è che loro stanno davanti”, ha dichiarato Motta, riconoscendo la superiorità della squadra di Antonio Conte. Nonostante le somiglianze nei progetti di entrambe le squadre, che hanno visto la conduzione dei due allenatori iniziare nello stesso periodo, Motta vede ancora molte differenze. “Siamo una squadra giovane e con talento, abbiamo avuto qualche infortunio imprevisto, ma abbiamo superato le difficoltà con coraggio”, ha aggiunto il tecnico bianconero, consapevole dei miglioramenti e dei problemi manifestati dalla sua squadra nel corso della stagione.

Aspettative e nuova formazione in campo

La partita di andata si era conclusa con uno 0-0 che non aveva entusiasmato gli spettatori. “Mi aspetto una gara diversa, anche perché loro giocando in casa vorranno fare la partita”, ha previsto Motta, intenzionato a dare battaglia alla formazione partenopea per conquistare il risultato. La Juventus si presenterà con un’importante novità: l’inserimento di Kolo Muani prestato dal Paris Saint Germain fino al termine della stagione. “Si sta inserendo molto bene”, ha spiegato Motta riferendosi all’arrivo dell’attaccante. Nonostante non sia certo se Kolo Muani possa partire da titolare o condividere il campo con Vlahovic, “vedremo se partirà dal primo minuto oppure no” ha commentato il tecnico.

L’importanza del carattere e del mercato invernale

A centrocampo, la Juventus si affiderà ancora a capitan Locatelli, del quale Motta esprime grande stima: “Il suo carattere nello spogliatoio è importantissimo, senza forzare niente è diventato il capitano della squadra”. Con l’imminente arrivo di Renato Veiga, proveniente dal Chelsea tramite un prestito oneroso, la squadra bianconera cerca di rinforzare ulteriormente il suo organico. Il giovane portoghese, classe 2003, potrebbe già essere disponibile a Torino nel giorno del match contro il Napoli, aggiungendo un’opzione in più per il pacchetto arretrato juventino.

Le dichiarazioni di Conte

Alla vigilia dell’incontro l’ex Conte ha dichiarato: “La Juve è imbattuta da 21 partite, da quando abbiamo iniziato il campionato non c’è stata una squadra che è riuscita a batterla. Tutti questi demeriti non ci sono. Poi alcuni pareggi potevano essere vittorie e quindi si è creato questo distacco, ma non dimentichiamo che l’anno scorso siamo arrivati a 20 punti dalla Juventus. Oggi ci siamo dimenticati questo gap“.

Le probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. Allenatore: Antonio Conte

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceiçao, Koopmeiners, Yildiz; Kolo Muani. Allenatore: Thiago Motta

le ultime news