Achille Lauro sarà il co-conduttore della seconda serata del Festival di Sanremo 2026, affiancando Carlo Conti e Laura Pausini sul palco del Teatro Ariston il 25 febbraio. L’annuncio è stato dato dal direttore artistico Carlo Conti durante l’edizione delle 20 del Tg1. Conti ha dichiarato: “Sarà con me e con Laura Pausini, per tutta la sera, dall’alto della sua arte, con grande leggerezza e intelligenza. Ha detto sì rubando tempo al grande tour che sta preparando, lo ringrazio per questo”.
Un ritorno all’Ariston in una veste inedita
Achille Lauro torna a Sanremo in una nuova veste, dopo aver partecipato come concorrente nel 2019 con “Rolls Royce”, nel 2020 con “Me ne frego”, nel 2022 con “Domenica” e nel 2025 con “Incoscienti giovani”. Inoltre, è stato super ospite fisso nel 2021 e ospite speciale nel 2023. Questa sarà la sua prima esperienza come co-conduttore sul palco dell’Ariston.
Le dichiarazioni di Achille Lauro
Achille Lauro ha espresso entusiasmo per questa nuova opportunità, affermando: “Tornare a Sanremo è sempre una grande emozione, e poi con Carlo, dopo lo splendido festival dell’anno scorso con ‘Incoscienti giovani’, non potevo chiedere di meglio”.
Un artista poliedrico e di successo
Achille Lauro ha costruito un percorso musicale unico, attraversando generi e linguaggi culturali diversi, che gli è valso 40 dischi di platino, 12 dischi d’oro e sette album in studio. Le sue partecipazioni al Festival di Sanremo hanno sempre rappresentato tappe decisive del suo percorso, capaci di trasformare ogni apparizione in un momento culturale e musicale di forte impatto.
