Robbie Williams supera i Beatles: nuovo record di album al primo posto nel Regno Unito

Con l'uscita di 'Britpop', Robbie Williams raggiunge 16 album al primo posto nelle classifiche britanniche, superando il record dei Beatles.

Robbie Williams ha stabilito un nuovo record nella musica britannica, superando i Beatles per numero di album al primo posto nelle classifiche del Regno Unito. Con l’uscita del suo ultimo album, ‘Britpop’, il cantante ha raggiunto il sedicesimo disco in vetta alle classifiche, superando i 15 dei Beatles.

Un traguardo storico

L’album ‘Britpop’, pubblicato il 16 gennaio 2026, ha permesso a Williams di raggiungere questo traguardo. Dal suo debutto da solista con ‘Life Thru A Lens’ nel 1997, l’artista ha venduto circa 20 milioni di copie nel Regno Unito. La Official Charts Company ha confermato il record, evidenziando che Williams ha superato non solo i Beatles, ma anche i Rolling Stones (14 album al primo posto), Taylor Swift (14) ed Elvis Presley (13). 

Le reazioni di Robbie Williams

In un’intervista alla BBC, Williams ha espresso la sua incredulità: “È incredibile. Assolutamente incredibile. Ho sempre detto che il mio successo è stato l’equivalente di allungare un elastico da Stoke-on-Trent alla Luna. Beh, credo che l’elastico si sia appena allungato e ora stia orbitando attorno a Venere. Quello che è successo è semplicemente sensazionale”. 

Un omaggio al passato musicale

‘Britpop’ rappresenta un viaggio nel passato musicale britannico, offrendo un compendio delle varie strade intraprese nella musica leggera inglese. L’album non riporterà l’ex Take That ai suoi fasti, ma è un viaggio nel passato e un compendio delle varie strade intraprese nella sua Inghilterra della musica leggera, che poi non sempre è così leggera.

le ultime news