Portobello: il trailer ufficiale della serie su Enzo Tortora in onda su HBO Max

HBO Max ha rilasciato il trailer ufficiale di 'Portobello', la serie diretta da Marco Bellocchio che racconta la vicenda giudiziaria del conduttore televisivo Enzo Tortora.

HBO Max ha rilasciato il trailer ufficiale di ‘Portobello’, la serie diretta da Marco Bellocchio che racconta la vicenda giudiziaria del conduttore televisivo Enzo Tortora. La serie, composta da sei episodi, ripercorre l’arresto e il processo di Tortora, accusato ingiustamente di associazione camorristica e traffico di stupefacenti. Nel cast, Fabrizio Gifuni interpreta Enzo Tortora, affiancato da Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi. La sceneggiatura è firmata da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore. La serie è prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Our Films e da Simone Gattoni per Kavac Film, in coproduzione con ARTE France e in collaborazione con The Apartment Pictures. 

Il caso Enzo Tortora: una vicenda che ha scosso l’Italia

Enzo Tortora, celebre conduttore del programma televisivo ‘Portobello’, fu arrestato il 17 giugno 1983 con l’accusa di essere coinvolto in un’associazione camorristica dedita al traffico di stupefacenti. Le accuse si basavano sulle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia. Dopo un lungo iter giudiziario, Tortora fu assolto con formula piena nel 1987, evidenziando le falle del sistema giudiziario italiano dell’epoca. La sua vicenda ha lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva del paese.

Marco Bellocchio alla regia: una garanzia di qualità

La regia di ‘Portobello’ è affidata a Marco Bellocchio, uno dei più importanti cineasti italiani, noto per opere come ‘La condanna’ e ‘Il traditore’. Bellocchio ha dichiarato di essere stato profondamente colpito dalla vicenda di Tortora e di aver voluto raccontare la storia con un approccio realistico e rispettoso dei fatti. La serie si propone di offrire una riflessione sul sistema giudiziario e mediatico italiano, mettendo in luce le dinamiche che hanno portato a uno dei più clamorosi errori giudiziari della storia italiana.

Un cast d’eccezione per una storia intensa

Fabrizio Gifuni, attore pluripremiato, veste i panni di Enzo Tortora, portando sullo schermo la complessità e l’umanità del personaggio. Accanto a lui, Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi completano un cast di alto livello. La serie è stata scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore, con la fotografia di Francesco Di Giacomo, la scenografia di Andrea Castorina, i costumi di Daria Calvelli, il montaggio di Francesca Calvelli e le musiche di Teho Teardo. La produzione è curata da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Our Films e da Simone Gattoni per Kavac Film, in coproduzione con ARTE France e in collaborazione con The Apartment Pictures. 

le ultime news