Perché le api sono così importanti per l’ecosistema?

Perché sono così importanti per la vita? Come proteggerle? Quali funzioni essenziali svolgono per l’ecosistema?

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo celebrato la Giornata mondiale delle api.

Perché sono così importanti per la vita? Come proteggerle? Quali funzioni essenziali svolgono per l’ecosistema?




Ne abbiamo parlato con Lorenzo Bazzana di Coldiretti:

“Le api svolgono un ruolo insostituibile, volando da un fiore all’altro determinano l’impollinazione e quindi la presenza dei frutti. Da una parte ci danno il miele e i prodotti dell’alveare, dall’altro aiutano l’impollinazione. C’è un problema di inquinamento per le api, possiamo dire che negli ultimi anni c’è una crescente attenzione alla situazione dell’ambiente e si cerca di usare meno prodotti chimici impattanti. Poi ci sono problemi di globalizzazione: sono arrivati nel nostro paese insetti e malattie per le api. Terzo ed ultimo problema riguarda i cambiamenti climatici: in questa primavera abbiamo visto che gli eventi metereologici hanno impattato in maniera importante sulle attività di questo insetto. Compriamo miele italiano, possibilmente dagli apicoltori…”

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Geolier ha tenuto un discorso davanti agli studenti all’università Federico II di Napoli. Ecco i passaggi più importanti.
Secondo un recente studio, le impronte digitali del metodo di riconoscimento finger printing possono essere replicate. È vero o si esagera?