Nicol Delago trionfa nella discesa libera di Tarvisio: primo successo in Coppa del Mondo

Nicol Delago conquista la vittoria nella discesa libera di Tarvisio, tappa della Coppa del Mondo di sci alpino. La gara si è svolta in condizioni meteo favorevoli e ha visto l'atleta italiana imporsi sulle avversarie.

L’Italia celebra il ritorno della Coppa del Mondo femminile di sci alpino a Tarvisio dopo 15 anni nel modo migliore. Nella quinta discesa libera della stagione, Nicol Delago ha centrato il primo successo della sua carriera nel massimo circuito internazionale, imponendosi sulla pista “Di Prampero” con il tempo di 1:46.28.

Una gara perfetta tra scorrevolezza e velocità

La trentenne di Selva di Val Gardena, partita con il terzo pettorale, ha dimostrato grande feeling con la neve friulana. Nonostante una leggera spigolata poco prima del terzo intermedio, Delago ha mantenuto il comando, battendo avversarie di livello come la tedesca Kira Weidle-Winkelmann (+0.20), la statunitense Lindsey Vonn (+0.26) e l’austriaca Nina Ortlieb (+0.42). Si tratta del sesto podio in carriera per Delago, il quinto in discesa, e il primo successo assoluto in Coppa del Mondo.

Le altre azzurre in evidenza

Oltre a Nicol, altre tre atlete italiane hanno brillato nella top 11: Laura Pirovano (+0.85, sesta ex aequo con l’americana Breezy Johnson), Nadia Delago (+1.15, decima) e Sofia Goggia (+1.35, undicesima ex aequo con l’austriaca Mirjam Puchner). Più indietro Elena Curtoni (24ª), Roberta Melesi (33ª), Sara Thaler (36ª) e Sara Allemand (42ª).

Le dichiarazioni di Nicol Delago

Al termine della gara, Nicol ha commentato emozionata: “Il secondo posto a casa mia in Val Gardena nel 2018 non lo dimenticherò mai, ma anche il risultato odierno ha un significato enorme per me dopo un periodo non facile. Ringrazio la mia famiglia e chi ci ha sempre sostenuto. Oggi ho ritrovato la libertà nello sci e questo mi ha aiutato molto. Anche Nadia ha fatto una bella prova, sono molto contenta per lei”.

La festa azzurra e la vigilia olimpica

Con questa vittoria, Delago regala una grande soddisfazione all’Italia a poche settimane dalle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. La performance delle sorelle Delago e di Pirovano dimostra come le azzurre siano in grande forma e pronte a competere ai massimi livelli anche nei prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo.

le ultime news