Nazionale, Spalletti: “Retegui fuori, valuterò se chiamare qualcuno”

Il CT dell'Italia Luciano Spalletti parla delle scelte per la Nations League contro la Germania.

Retegui fuori dai giochi: le parole di Spalletti

Luciano Spalletti, commissario tecnico dell’Italia, ha annunciato che Mateo Retegui non sarà disponibile per la prossima partita di Nations League contro la Germania. “Retegui lo abbiamo rimandato a casa perché non ce l’avrebbe fatta, ma si spera che recuperi per la partita di campionato dell’Atalanta. Non ha il problema ben definito ma ha un affaticamento, come abbiamo sempre fatto nel dubbio li mandiamo a casa”, ha spiegato Spalletti in conferenza stampa. La decisione è stata presa per precauzione, in attesa di un recupero completo del giocatore.

Possibili sostituzioni: Piccoli e Baldanzi in lista

Spalletti ha chiarito che al momento non intende chiamare nessun sostituto per Retegui, ma la situazione potrebbe cambiare in base al recupero di altri giocatori come Zaccagni e Cambiaso. “Per il momento non chiamo nessuno ma voglio vedere come va la prima sfida, valuteremo in base al recupero di Zaccagni e di Cambiaso se servirà una prima o una seconda punta, c’è il rischio siano disponibili solo per la seconda gara. Se devo chiamare una prima punta chiamerò Piccoli, se chiamerò una seconda punta sarà Baldanzi”, ha dichiarato il CT. La decisione finale verrà presa dopo la prima partita, valutando le condizioni fisiche dei giocatori.

Kean e il suo ruolo nella squadra

Spalletti ha anche parlato di Moise Kean, sottolineando il suo miglioramento e l’importanza del suo ruolo nella squadra. “Penso che verrà fuori una partita di sbattimento, Kean in questo sbattimento è più adatto. Retegui lo sa fare, ma Retegui mi pare più bravo nell’area di rigore, mentre Kean a ripartire da metà campo non ha bisogno di nessuno”, ha detto Spalletti. Ha inoltre aggiunto: “Kean l’ho trovato molto migliorato, l’ho conosciuto meglio ed è un po’ differente dal messaggio che manda. È dentro la qualità morale di squadra che vogliamo andare a creare”. Spalletti ha concluso affermando che la partita contro la Germania sarà un test importante, simile a quello contro la Francia, e che la squadra non è a rischio sbandamento, a meno che non accadano eventi particolari durante il match.

le ultime news