Mostra del cinema di Venezia cinque film italiani in concorso e Julia Roberts al Lido

La 82ª Mostra del Cinema di Venezia vedrà la partecipazione di cinque film italiani in concorso e la presenza di Julia Roberts per la prima volta al Lido.

La 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 27 agosto al 6 settembre 2025, vedrà la partecipazione di cinque film italiani in concorso e la presenza di Julia Roberts per la prima volta al Lido.

Cinque film italiani in concorso

Il direttore della Mostra, Alberto Barbera, ha annunciato la selezione di cinque film italiani in concorso: “La Grazia” di Paolo Sorrentino, “Elisa” di Leonardo Di Costanzo, “Duse” di Pietro Marcello, “Un film fatto per Bene” di Franco Maresco e “Sotto le nuvole” di Gianfranco Rosi. “La Grazia” aprirà il festival. 

Presenze internazionali e Julia Roberts al Lido

Tra gli autori internazionali in gara figurano Kathryn Bigelow con “A House of Dynamite”, Guillermo del Toro con “Frankenstein”, Yorgos Lanthimos con “Bugonia” interpretato da Emma Stone, Jim Jarmusch con “Father Mother Sister Brother”, Park Chan-wook con “No Other Choice” e François Ozon con “L’étranger”. In totale, sono 21 i film in corsa per il Leone d’Oro. 

Julia Roberts farà il suo debutto al Lido come protagonista del nuovo film di Luca Guadagnino, “After the Hunt”, presentato fuori concorso. Nel film, interpreta Alma, una stimata docente di un ateneo della Ivy League, che si ritrova a difendere un collega accusato di molestie sessuali verso una studentessa. Barbera ha dichiarato: “Quando Amazon ci ha proposto il film era ovviamente inclusa la presenza della protagonista; non avrebbe avuto senso presentarlo senza la sua interprete principale”. 

Considerazioni del direttore Alberto Barbera

In un’intervista a La Repubblica, il direttore della Mostra, Alberto Barbera, ha espresso preoccupazione per la mancanza di nuove leve nel panorama cinematografico: “A Venezia tanta qualità ma mancano le nuove leve”. Ha sottolineato l’importanza di sostenere i giovani talenti per garantire un futuro al cinema italiano.

le ultime news