Monica Maggioni lascia la Rai come dipendente: continuerà a condurre i suoi programmi

Dopo 33 anni di servizio, Monica Maggioni si dimette dalla Rai come dipendente, ma proseguirà la conduzione dei suoi programmi con un contratto di collaborazione.

Monica Maggioni ha deciso di lasciare il suo ruolo di dipendente della Rai dopo 33 anni di servizio. Nonostante le dimissioni, continuerà a condurre i suoi programmi di approfondimento giornalistico, come “In mezz’ora” su Rai 3 e “Newsroom” su RaiPlay, grazie a un nuovo contratto di collaborazione con l’azienda. 

Un nuovo percorso professionale

La decisione di Maggioni segna un cambiamento significativo nella sua carriera. Dopo aver ricoperto ruoli di rilievo come direttrice di RaiNews, prima donna alla guida del Tg1 e presidente della Rai dal 2015 al 2018, ha scelto di concentrarsi maggiormente sulla conduzione e realizzazione di programmi giornalistici. Dal 2023, era responsabile della Direzione Editoriale per l’Offerta Informativa, incarico che ha ora lasciato per dedicarsi a tempo pieno alla sua attività di giornalista e conduttrice. 

Dettagli del nuovo contratto

Il nuovo accordo con la Rai prevede un contratto di collaborazione quinquennale, simile a quello di altri giornalisti come Bruno Vespa. Questo tipo di contratto consente a Maggioni di mantenere la conduzione dei suoi programmi, pur non essendo più una dipendente interna dell’azienda.

Continuità nei programmi

Nonostante il cambiamento contrattuale, i telespettatori continueranno a vedere Monica Maggioni alla guida dei suoi programmi. “In mezz’ora” su Rai 3 e “Newsroom” su RaiPlay proseguiranno senza interruzioni, garantendo continuità nell’offerta informativa. La giornalista ha confermato: “Continuerò a condurre ‘In mezz’ora’ e ‘Newsroom’, come previsto”. 

le ultime news