Milano Cortina 2026, ecco il primo oro: trionfo nel pattinaggio di Lollobrigida

Partenza trionfale per l’Italia a Milano Cortina 2026: oro storico di Francesca Lollobrigida nei 3000 metri e doppio podio azzurro nella discesa libera di Bormio.

L’Italia parte col piede giusto alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 e lo fa nel modo più emozionante possibile: con un oro storico e due medaglie nella gara regina dello sci alpino. Una giornata da incorniciare per lo sport azzurro, tra record, podi prestigiosi e una cerimonia d’apertura che ha già fatto il giro del mondo.

Lollobrigida d’oro nei 3000 metri: è record olimpico

A regalare il primo oro all’Italia è stata Francesca Lollobrigida, trionfatrice nei 3000 metri di pattinaggio di velocità. L’azzurra ha fermato il cronometro su 3’54”28, un tempo straordinario che vale il nuovo record olimpico e italiano. Una prestazione di forza e continuità che conferma il suo status di leader mondiale e che arriva in un giorno speciale: il suo compleanno.

Sul podio, visibilmente commossa, Lollobrigida ha cantato l’inno di Mameli stringendo la medaglia, regalando uno dei primi momenti simbolo di questi Giochi.

Sci alpino, doppia medaglia azzurra a Bormio

La festa italiana è proseguita sulla Stelvio di Bormio, teatro della discesa libera maschile. Giovanni Franzoni ha conquistato un prestigioso argento, chiudendo a soli due decimi dallo svizzero Franjo Von Allmen, oro in 1’51”61. Alle sue spalle, Dominik Paris ha completato il podio con un bronzo in 1’52”11, a mezzo secondo dalla vetta.

Una doppia medaglia che unisce gioventù ed esperienza e rafforza il bottino azzurro nelle prime giornate di gara.

Le istituzioni celebrano gli azzurri

Entusiasmo anche dalle istituzioni. Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha celebrato così il trionfo di Lollobrigida:
Francesca Lollobrigida conquista una vittoria incredibile con il nuovo record olimpico nei 3000 metri. Una dimostrazione di classe, forza e tenacia. Nel giorno del suo compleanno, il regalo lo ha fatto lei a tutti noi”.

Sui social è arrivato anche il commento del ministro per lo Sport Andrea Abodi, che ha elogiato Franzoni e Paris parlando di “staffetta generazionale” e di un medagliere che “si tinge d’azzurro fin dal via”.

Cerimonia d’apertura tra spettacolo e simboli

I Giochi erano iniziati ufficialmente ieri con una cerimonia d’apertura spettacolare a San Siro, seguita da oltre due miliardi di telespettatori. Tra musica, arte e coreografie, ha sorpreso l’arrivo del presidente Sergio Mattarella su un tram guidato simbolicamente da Valentino Rossi. In tribuna presenti oltre 50 leader mondiali, mentre la sfilata degli atleti di 93 Paesi ha regalato applausi, emozioni e qualche momento di tensione.

Italia già protagonista

Con un oro, un argento e un bronzo, l’Italia sale subito a quota tre medaglie e manda un segnale chiaro: l’obiettivo è ambizioso e il sogno olimpico è appena cominciato. Milano Cortina 2026 si apre nel segno dell’azzurro.

le ultime news