Dopo 27 anni di collaborazione, Matt Cameron ha annunciato la sua decisione di lasciare i Pearl Jam. Il batterista ha condiviso la notizia attraverso un messaggio sui social media, esprimendo gratitudine per l’esperienza vissuta con la band.
L’annuncio di Matt Cameron
In un post pubblicato sui suoi profili social, Cameron ha dichiarato: “Dopo 27 anni fantastici, ho compiuto gli ultimi passi sulla pedana della batteria per i mitici Pearl Jam. Un grande amore e rispetto a Jeff, Ed, Mike e Stone per avermi invitato nella band nel 1998 e per avermi dato l’opportunità di una vita, piena di amicizie, talento artistico, sfide e risate”. Ha aggiunto: “Sarò eternamente grato alla troupe, allo staff e ai fan di tutto il mondo. È stato un viaggio incredibile. Seguiranno altri aggiornamenti. Vi ringrazio tutti dal profondo del cuore. Pace e amore, Matt Cameron”.
La reazione dei Pearl Jam
I membri rimanenti della band, Eddie Vedder, Stone Gossard, Mike McCready e Jeff Ament, hanno risposto con un comunicato: “Dall’essere uno dei nostri primi eroi musicali con gli Skinyard e i mitici Soundgarden, fino a suonare nei nostri primi demo nel 1990, Matt Cameron è stato un musicista e batterista unico e autenticamente potente. Ha guidato gli ultimi 27 anni di concerti dal vivo e registrazioni in studio dei Pearl Jam”. Hanno concluso: “È stato un capitolo profondamente importante per il nostro gruppo e gli auguriamo sempre il meglio. Ci mancherà profondamente e sarà per sempre nostro amico nell’arte e nella musica. Ti vogliamo bene, Matt”.
Il percorso di Cameron con i Pearl Jam
Matt Cameron si è unito ai Pearl Jam nel 1998, dopo lo scioglimento dei Soundgarden. Da allora, ha contribuito a ogni album della band, a partire da “Binaural” del 2000 fino a “Dark Matter” dello scorso anno, diventando il batterista più longevo del gruppo. Cameron è stato inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame: nel 2017 per il suo lavoro con i Pearl Jam e, quest’anno, per il suo contributo ai Soundgarden.