MasterChef Italia 2026: Luciano, 92 anni, l’aspirante chef più anziano di sempre

La nuova stagione di MasterChef Italia vede protagonisti Luciano Del Rio, 92 anni, e Niccolò Mazzanti, 25 anni, che hanno impressionato i giudici con le loro storie e piatti.

La nuova stagione di MasterChef Italia ha preso il via con una serie di aspiranti chef pronti a mettersi alla prova davanti ai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Tra i concorrenti che hanno attirato l’attenzione ci sono Luciano Del Rio, 92 anni, e Niccolò Mazzanti, 25 anni, entrambi determinati a conquistare il grembiule bianco.

Luciano Del Rio: il concorrente più anziano nella storia di MasterChef Italia

Luciano Del Rio, originario di La Spezia, ha 92 anni ed è l’aspirante chef più anziano mai presentatosi alle selezioni del programma. Con un passato nella Marina, attualmente ricopre il ruolo di amministratore delegato in una società di telecomunicazioni. Per la sua prova, ha preparato i “muscoli alla spezzina”, un piatto tipico della sua città. I giudici hanno apprezzato la sua preparazione, anche se chef Locatelli ha espresso il desiderio di vederlo alla prova nel creative test.

Niccolò Mazzanti: giovane talento toscano

Niccolò Mazzanti, 25 anni, proviene da Massa e lavora come controllista di motocompressori e turbocompressori alla Nuovo Pignone. Per la sua prova, ha presentato “Il cappellaio matto”, un rollè di coniglio e scampi con salsa di fegato e cioccolato, crema di cavolo nero, salsa di lamponi e biete leccate al miele. Accompagnato dalla madre Rossana, che ha definito “la donna della mia vita”, Niccolò ha dichiarato che, in caso di vittoria, vorrebbe aprire un ristorantino sul mare, “tipo una palafitta sulla spiaggia”. I giudici sono rimasti colpiti dalla sua preparazione, con chef Cannavacciuolo che ha affermato: “Ho fatto uno dei migliori assaggi di MasterChef”. 

Altri concorrenti e storie emozionanti

Oltre a Luciano e Niccolò, la nuova stagione di MasterChef Italia ha visto la partecipazione di altri concorrenti con storie particolari. Matteo, ad esempio, ha raccontato di non uscire di casa da dieci anni, mentre Celestino ha condiviso la sua esperienza di vita con una famiglia numerosa composta da dieci persone. Queste storie personali aggiungono ulteriore profondità e interesse alla competizione culinaria.

le ultime news