Luisa Ranieri a Radio Kiss Kiss presenta “La Preside”: la storia vera di Eugenia Carfora

Luisa Ranieri ospite a Radio Kiss Kiss parla della miniserie "La Preside", ispirata alla vera storia di Eugenia Carfora, dirigente scolastica di Caivano. L'attrice condivide emozioni, aneddoti e riflessioni sul ruolo degli insegnanti.

Questa mattina, Luisa Ranieri è stata ospite di Good Morning Kiss Kiss per presentare La Preside, la nuova miniserie Rai che racconta la storia vera di Eugenia Carfora, dirigente scolastica dell’Istituto Superiore Morano di Caivano. L’attrice ha condiviso emozioni e dettagli sulla lavorazione della fiction, in onda da stasera su Rai 1.

Luisa Ranieri su “La Preside”: una storia vera che emoziona

Durante l’intervista a Radio Kiss Kiss, Luisa Ranieri ha raccontato come si è avvicinata alla storia di Eugenia Carfora, la preside coraggiosa che ha trasformato una scuola in un territorio difficile come Caivano.
“Quando ho conosciuto la sua storia, il primo pensiero che ho fatto è stato che il singolo fa la differenza. Ci sono persone che nella vita hanno una vera missione e lei è una di queste. La cosa che mi ha completamente coinvolta è la sua energia, un’energia che potrebbe mandare avanti treni”, ha dichiarato l’attrice.

Ranieri ha sottolineato che la fiction si basa su fatti reali, anche se per esigenze narrative è stata romanzata la parte privata della protagonista:
“È la storia di Eugenia Carfora. Ovviamente, per adattarla alla televisione, abbiamo dovuto romanzare un po’ tutta la parte privata, per ovvi motivi: è una persona che vive, ha una famiglia e lavora su un territorio complesso. Però abbiamo riportato le fatiche e le gesta che ha compiuto questa donna a Caivano, che era un luogo di degrado assoluto. È un luogo difficile ancora adesso, ma è anche un luogo dove lei ha creato qualcosa di molto speciale”.

Il ruolo degli insegnanti e il ricordo personale di Luisa Ranieri

Nel corso della chiacchierata, Luisa Ranieri ha riflettuto sul valore degli insegnanti e sul loro impegno quotidiano, spesso oltre i limiti del proprio ruolo.
“Quello che mi commuove davvero nella vita, sono coloro che, al di là delle difficoltà e spesso anche contro la burocrazia, cercano comunque di fare il proprio lavoro e di farlo bene. Secondo me è questo che fa la differenza. La nostra scuola non è messa male, abbiamo bravissimi professori, è messa male dal punto di vista degli investimenti: diciamo che sono almeno trent’anni che nessuno investe. Quindi dobbiamo ringraziare questi professori, queste persone che hanno voglia di fare, al di là di quello che formalmente gli compete”.

Alla domanda su quale insegnante sentisse di ringraziare, Ranieri ha risposto:
“Sicuramente la mia professoressa di italiano, perché era una persona illuminata. Ci spronava a migliorarci, a leggere, ad andare al cinema, a vedere teatro. E soprattutto ci diceva sempre: ‘Non potete parlare in questo modo, si sente che siete del Sud. Dovete sforzarvi, c’è molto pregiudizio, dovete parlare in italiano’. Ci spingeva anche a studiare la dizione”.

Durante la diretta, non sono mancati momenti di leggerezza e qualche aneddoto personale. Alla domanda se ci fosse stato un professore poco presente nella sua carriera scolastica, Ranieri ha raccontato: “Non lo posso dire nel vero, però c’erano professori molto assenti: io, per esempio, non ho mai incontrato la professoressa di inglese. Non pervenuta”.

“La Preside” da stasera su Rai 1

La fiction La Preside è stata prodotta e cosceneggiata da Luca Zigaretti, con la regia di Luca Miniero. La prima stagione, al momento l’unica prevista, è strutturata in 8 episodi complessivi, suddivisi in 4 appuntamenti in prima serata, ciascuno della durata di circa 100 minuti. In assenza di variazioni dell’ultimo momento nel palinsesto, l’ultima puntata dovrebbe essere trasmessa lunedì 2 febbraio, prima dell’inizio delle Olimpiadi invernali e prima del Festival di Sanremo 2026. La fiction sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay, sia in diretta sia on demand nella sezione dedicata. In occasione dell’esordio, la piattaforma rende già visibili in anteprima gratuita i primi due episodi, gli stessi che il pubblico di Rai 1 vedrà questa sera in televisione a partire dalle 21:30.

La Preside si propone così come un racconto necessario, capace di accendere i riflettori su una realtà complessa e su chi, ogni giorno, sceglie di non voltarsi dall’altra parte. Attraverso l’interpretazione magistrale di Luisa Ranieri, la storia di Eugenia Carfora diventa un simbolo di impegno, responsabilità e speranza, ricordando quanto la scuola possa essere ancora oggi un potente strumento di cambiamento.

le ultime news