Durante una tappa del suo tour Mayhem Ball a Tokyo, Lady Gaga ha interrotto il concerto per esprimere la sua preoccupazione riguardo alle azioni dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE) negli Stati Uniti. La cantante ha dichiarato: "Mi si spezza il cuore al pensiero che le persone, i bambini e intere famiglie d’America vengano prese di mira senza pietà dall’ICE. Penso al loro dolore e a come le loro vite vengano distrutte proprio davanti ai nostri occhi".
Il ricordo di Alex Pretti
Nel suo discorso, Lady Gaga ha ricordato l’infermiere Alex Pretti, ucciso il 24 gennaio a Minneapolis da un agente dell’ICE. Ha affermato: "Il mio pensiero va anche al Minnesota e a tutti coloro che vivono nella paura cercando risposte su cosa dovremmo fare. Quando intere comunità perdono il loro senso di sicurezza e appartenenza, qualcosa si spezza in ognuno di noi". La cantante ha poi dedicato la canzone "Come to Mama" a "tutti coloro che soffrono, a tutti coloro che si sentono soli e indifesi, a chiunque abbia perso una persona cara e stia attraversando un momento difficile e assurdo".
L’appello per un cambiamento
Lady Gaga ha sottolineato la necessità di "tornare a un luogo di sicurezza, pace e responsabilità". Ha aggiunto: "Le brave persone non dovrebbero lottare così duramente e rischiare la vita per il benessere e il rispetto e spero che i nostri leader stiano ascoltando. Spero che ci stiate ascoltando mentre vi chiediamo di cambiare rapidamente la vostra linea di azione e di avere pietà per tutti nel nostro Paese".
Il sostegno di altre celebrità
Lady Gaga si unisce ad altre celebrità che hanno espresso preoccupazione per le azioni dell’ICE. Mark Ruffalo, ad esempio, ha indossato una spilla con la scritta "Be Good" in memoria di Renée Good, uccisa da un agente dell’ICE il 7 gennaio.
