La Roma sta prendendo seriamente in considerazione il ritorno di Francesco Totti all’interno della dirigenza del club. A confermarlo è stato Claudio Ranieri, ex allenatore giallorosso e attuale consigliere della famiglia Friedkin, proprietaria della società, spiegando che l’ipotesi è concreta e che sono già in corso contatti tra le parti.
Le parole di Claudio Ranieri
Intervistato da Sky Sport Italia, Ranieri ha chiarito la posizione della proprietà americana, lasciando aperta la porta a un rientro della storica bandiera romanista:
«I Friedkin ci stanno pensando, spero che possa essere utile alla Roma perché lui è parte del club», ha dichiarato.
Secondo l’emittente, il dialogo tra la società e Totti è già avviato per definire con precisione il ruolo che potrebbe ricoprire.
Il passato in dirigenza e l’addio nel 2019
Dopo il ritiro dal calcio giocato nel 2017, Totti aveva già fatto parte della dirigenza della Roma fino al 2019, durante la presidenza di James Pallotta. Con l’arrivo dei fratelli Dan e Ryan Friedkin nell’agosto 2020, però, l’ex capitano non è stato inserito nel nuovo organigramma societario.
Il distacco dal club e l’assenza dall’Olimpico
Negli anni successivi, il rapporto tra Totti e la Roma si è progressivamente raffreddato. L’ex numero 10 è rimasto per circa due anni lontano dallo Stadio Olimpico, anche nel periodo in cui José Mourinho era allenatore della squadra, segnando una fase di distanza emotiva e pubblica dal club della sua carriera.
Il riavvicinamento e il ruolo di Ranieri
Il primo segnale di disgelo è arrivato lo scorso 22 gennaio, quando Totti è apparso a sorpresa sugli spalti per assistere alla sfida di Europa League contro lo Stoccarda. Un ritorno simbolico, favorito anche dall’intermediazione di Claudio Ranieri, che oggi rappresenta il principale punto di contatto tra la proprietà e l’ambiente romanista.
Il possibile rientro di Totti in società potrebbe così segnare l’inizio di una nuova fase nel rapporto tra la Roma e la sua leggenda più iconica.
