La Preside con Luisa Ranieri: le prime due puntate già disponibili su RaiPlay

La nuova serie 'La Preside', con Luisa Ranieri, è ispirata alla storia vera di Eugenia Carfora e racconta la lotta per l'istruzione in contesti difficili. Le prime due puntate sono già disponibili su RaiPlay.

La nuova serie televisiva “La Preside”, con protagonista Luisa Ranieri, è ispirata alla storia vera di Eugenia Carfora, dirigente scolastica di Caivano. La fiction racconta la lotta per l’istruzione in contesti difficili. 

Luisa Ranieri interpreta Eugenia Liguori nella nuova fiction Rai

Nella serie, Luisa Ranieri veste i panni di Eugenia Liguori, una preside al suo primo incarico che sceglie di dirigere l’Istituto Anna Maria Ortese di Napoli, situato in una delle più grandi piazze di spaccio d’Europa. La scuola è nota per l’alto tasso di assenteismo e la mancanza di risorse. Eugenia affronta la sfida con determinazione, cercando di salvare i ragazzi attraverso l’istruzione. 

La vera storia dietro la fiction

“La Preside” trae ispirazione dalla vita di Eugenia Carfora, dirigente scolastica di Caivano, diventata simbolo di coraggio nella lotta contro l’abbandono scolastico e il degrado sociale. La serie racconta la missione di una donna visionaria e ostinata che, al suo primo incarico da preside, sceglie di guidare una scuola situata in una zona difficile, con l’obiettivo di trasformarla in un centro d’eccellenza. 

Disponibilità e cast della serie

Le prime due puntate di “La Preside” sono già disponibili in streaming su RaiPlay, in attesa del debutto ufficiale di stasera su Rai 1. Oltre a Luisa Ranieri nel ruolo della protagonista, il cast include Alessandro Tedeschi, Francesco Zenga, Ludovica Nasti e Pasquale Brunetti. 

le ultime news