L’Italia supera la Norvegia 2-1 a Ginevra e conquista la semifinale dell’Europeo femminile. Le azzurre, guidate da Andrea Soncin, ottengono una vittoria storica grazie a una doppietta di Girelli. Il risultato riporta la nazionale tra le prime quattro d’Europa, un traguardo che mancava dal 1997, quando il torneo contava solo otto squadre.
La partita: Italia aggressiva e tante occasioni
L’Italia parte subito forte e crea la prima occasione al 7′, quando Caruso sfonda centralmente e conclude di poco a lato. Le azzurre spingono soprattutto sulla fascia sinistra, con Bonansea che cerca spesso Girelli e Cantore. Un’altra occasione arriva su cross di Bonansea, ma Girelli e Severini si ostacolano di testa. Al 22′, Severini si trova davanti al portiere ma il suo tiro viene parato da posizione angolata. Poco dopo, Di Girolamo sbaglia un’altra occasione. La Norvegia si rende pericolosa solo al 37′, quando Hegerberg non trova la deviazione vincente su un cross dalla destra. Gaupset sfiora il gol con un tiro da 40 metri, fuori di poco.
La ripresa: Girelli decisiva, Norvegia spreca dal dischetto
Nel secondo tempo la Norvegia sembra più attiva, ma è l’Italia a passare in vantaggio al 5′ con Girelli, che segna da distanza ravvicinata su assist di Cantore. Poco dopo, Cantore trova il raddoppio, ma il gol viene annullato per fuorigioco di Caruso. La Norvegia ottiene un rigore al 15′ per fallo di Linari su Hegerberg, ma la stella norvegese sbaglia dal dischetto. Sei minuti dopo, però, Hegerberg trova il pareggio sfruttando un’incertezza della difesa azzurra.
Il finale: Girelli firma la vittoria
Dopo il pareggio, l’Italia subisce la pressione norvegese ma resiste. Le avversarie conquistano diversi calci d’angolo senza però creare vere occasioni. Quasi allo scadere dei tempi regolamentari, Girelli segna il gol del 2-1 di testa su cross di Cantore, regalando la semifinale alle azzurre. “E’ un’emozione incredibile, è tutto fantastico. E’ un bel messaggio per tutto il movimento, è il regalo che possiamo fare a chi vive con passione il calcio”, ha commentato il ct Andrea Soncin.