Italia, Calafiori e Tonali assenti contro la Norvegia: le scelte di Gattuso

Il ct Gattuso conferma in conferenza stampa l'assenza di Calafiori e Tonali per la sfida contro la Norvegia. Frattesi titolare, dubbi su Mancini.

Riccardo Calafiori e Sandro Tonali non saranno a disposizione dell’Italia per la partita contro la Norvegia. La decisione è stata comunicata dal commissario tecnico Gennaro Gattuso durante la conferenza stampa della vigilia. Entrambi i giocatori saranno comunque presenti allo stadio insieme alla squadra.

Assenze confermate da Gattuso 

Gennaro Gattuso ha spiegato la situazione di Calafiori e Tonali: “Calafiori ha provato ad esserci ma abbiamo pensato di non rischiarlo. Anche Tonali non lo rischiamo ma per la diffida, oggi si allena e domani entrambi saranno con noi allo stadio”. Il tecnico ha quindi chiarito che la scelta di non schierare i due giocatori è stata presa per motivi precauzionali e di gestione delle diffide, sottolineando che entrambi continueranno a seguire la squadra da vicino.

Le scelte per la formazione 

Parlando degli altri giocatori in diffida, Gattuso ha aggiunto: “Frattesi domani gioca, ha caratteristiche diverse e partirà dal 1′”. Il ct ha quindi confermato la presenza di Frattesi nell’undici titolare, evidenziando la fiducia nelle sue qualità e la necessità di schierarlo dal primo minuto. Per quanto riguarda la difesa, Gattuso ha dichiarato: “Mancini ha preso una vecchietta, ha stretto i denti. Vediamo, o lui o Buongiorno”. Secondo quanto riferito dal tecnico, la scelta tra Mancini e Buongiorno verrà presa a ridosso della partita, in base alle condizioni fisiche dei giocatori.

Situazione della squadra 

Secondo quanto emerso dalla conferenza stampa, la squadra si sta preparando per la sfida contro la Norvegia con alcune assenze importanti ma con la volontà di mantenere alta la concentrazione. Calafiori e Tonali, pur non scendendo in campo, saranno presenti allo stadio per sostenere i compagni. Gattuso ha sottolineato l’importanza di gestire al meglio le risorse a disposizione, soprattutto in vista delle diffide che potrebbero influire sulle prossime partite.

le ultime news