Il 27 gennaio 2026, in occasione del Giorno della Memoria, la programmazione di Canale 5 subirà delle modifiche significative. La puntata serale della soap turca “Io Sono Farah” non andrà in onda, sostituita da contenuti dedicati alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto.
Sospensione della puntata serale di “Io Sono Farah”
La puntata di “Io Sono Farah” prevista per martedì 27 gennaio alle 21:55 su Canale 5 è stata sospesa. Al suo posto, verrà trasmesso il film “L’ultima volta che siamo stati bambini”, diretto da Claudio Bisio. Ambientato nella Roma del 1943, il film racconta le vicende di quattro bambini e della loro amicizia, interrotta dall’arresto di Riccardo, ebreo, durante il rastrellamento del ghetto. L’opera mira a rendere omaggio alle vittime della Shoah attraverso una storia di coraggio e solidarietà.
Programmazione speciale per il Giorno della Memoria
Il 27 gennaio, giorno in cui si ricorda la liberazione di Auschwitz, Rai e Mediaset propongono una programmazione speciale dedicata alla memoria. Su Canale 5, oltre a “L’ultima volta che siamo stati bambini” in prime time, vengono messi in palinsesto film e documentari che raccontano la Seconda Guerra Mondiale e le vicende legate all’Olocausto. Rai Movie trasmetterà alle 14:00 “Andremo in città”, un film che esplora la guerra attraverso gli occhi dei bambini, mentre su Rai 5 alle 19:10 andrà in onda il documentario “Liliana”, dedicato alla senatrice Liliana Segre, una sopravvissuta italiana alla Shoah. In prima serata, Rai 1 propone la fiction “Morbo K – chi salva una vita salva il mondo intero”, basata su una storia vera di coraggio durante l’occupazione nazista di Roma.
Ripresa della messa in onda di “Io Sono Farah”
I fan della soap potranno comunque seguire la puntata pomeridiana, che prosegue regolarmente con un episodio ridotto di 15 minuti, trasmesso subito dopo “Beautiful” e prima di “Forbidden Fruit”. La normale messa in onda serale riprenderà martedì 3 febbraio, al termine del game show “La Ruota della Fortuna”.
