Rune sorprende Alcaraz e conquista Barcellona
Il torneo ATP 500 di Barcellona ha visto un sorprendente vincitore: Holger Rune. Il giovane danese ha superato in finale il favorito Carlos Alcaraz, numero 2 del mondo, con il punteggio di 7-6, 6-2. La vittoria di Rune è stata facilitata da un problema fisico che ha colpito Alcaraz all’inizio del secondo set, compromettendo la sua prestazione. Rune, attualmente numero 13 del ranking mondiale, tornerà nella Top 10 grazie a questo successo.
Un trionfo sulla terra battuta
Per Rune, questo è il quinto titolo in carriera e il terzo sulla terra battuta, dopo i successi a Monaco nel 2022 e 2023. La vittoria a Barcellona segna anche la fine di una serie negativa contro i giocatori della Top 5, con Rune che interrompe una striscia di tredici sconfitte consecutive. Il danese ha dimostrato grande determinazione e capacità di adattamento, caratteristiche che gli hanno permesso di emergere in un torneo di alto livello come quello di Barcellona.
Alcaraz fermato da un infortunio
Carlos Alcaraz, fresco vincitore del Masters 1000 di Monte-Carlo, non è riuscito a replicare il successo in Catalogna. Lo spagnolo, che aveva già vinto due volte a Barcellona nel 2022 e 2023, ha dovuto fare i conti con un infortunio che ha compromesso le sue possibilità di vittoria. Nonostante il problema fisico, Alcaraz ha lottato nel primo set, ma ha ceduto nel secondo, permettendo a Rune di chiudere il match e conquistare il titolo.