Giffoni Film Festival 2025: i vincitori e il passaggio di testimone

Conclusa la 55ª edizione del Giffoni Film Festival con l'annuncio dei vincitori e il passaggio di testimone da Claudio Gubitosi al figlio Jacopo.

Si è conclusa la 55ª edizione del Giffoni Film Festival, caratterizzata da una partecipazione record di oltre 5.000 giovani giurati provenienti da 30 Paesi, che hanno selezionato i vincitori tra più di 2.500 opere da tutto il mondo. 

I vincitori delle diverse categorie

Nella categoria Elements +6, il Gryphon Award è stato assegnato a “Super Charlie” di Jon Holmberg (Svezia/Danimarca), che racconta la storia di due fratelli, uno neonato con superpoteri e l’altro invidioso, impegnati a salvare la città da un supercattivo. Per Elements +10, ha trionfato “Honey” di Natasha Arthy (Danimarca), incentrato su una tredicenne timida e talentuosa che cerca il coraggio di esprimere sé stessa attraverso la musica. 

Nella sezione Generator +13, il premio è andato a “Wolfgang” di Javier Ruiz Caldera (Spagna), che narra la storia di un prodigio del pianoforte di nove anni che, dopo la morte della madre, cerca di costruire un rapporto con il padre mai conosciuto. Per Generator +16, ha vinto “Isle Child” di Thomas Percy Kim (Corea del Sud/Stati Uniti), che segue il viaggio identitario di un ragazzo coreano adottato che scopre le sue radici biologiche. 

Passaggio di testimone alla direzione del festival

Durante la conferenza stampa di chiusura, il fondatore Claudio Gubitosi ha ufficialmente passato il testimone a suo figlio Jacopo, nuovo direttore generale, e a Luca Apolito, direttore artistico. Gubitosi ha dichiarato: “È il momento giusto, il mio team è pronto. Vi lascio un’eredità fatta di amore, sacrificio, ascolto e poesia: senza poesia non si va lontano”.

Jacopo Gubitosi ha commentato: “Sapevamo sarebbe arrivato questo momento, ma non si è mai davvero pronti. Giffoni è un processo in continua evoluzione. Siamo una famiglia, ed è questo a renderci unici”.

Numeri record per l’edizione 2025

L’edizione numero 55 del Giffoni Film Festival ha registrato una media di 30.000 presenze al giorno e quasi un miliardo di contatti raggiunti, con oltre 900 milioni nel mondo. 

Tra gli ospiti di rilievo di questa edizione figurano i registi Tim Burton e Paolo Sorrentino, che hanno contribuito a rendere l’evento ancora più speciale.

le ultime news