Fiorello ha fatto il suo ritorno in radio con un nuovo programma su Rai Radio2, intitolato "Radio2 Radio Show. La Pennicanza". Affiancato da Fabrizio Biggio, lo show va in onda dal lunedì al venerdì dalle 13:45 alle 14:30. Il debutto è avvenuto il 19 maggio 2025, segnando il ritorno dello showman siciliano all’etere radiofonico.
Un debutto all’insegna dell’improvvisazione
La prima puntata si è aperta con un cartello che recitava "programma in costruzione", sottolineando l’approccio spontaneo e creativo dello show. Fiorello ha scherzato sul fatto di essere in onda perché "raccomandato", facendo ascoltare un finto messaggio vocale della premier Giorgia Meloni: "Ciao Rosà, so Giorgia! Ti ho trovato un posticino lì a Radio2…". Durante la trasmissione, ha coinvolto telefonicamente amici e colleghi, tra cui Amadeus e Michelle Hunziker, con i quali ha condiviso momenti di ironia e leggerezza.
Una sigla d’autore e contenuti multimediali
Per la sigla del programma, Fiorello ha inizialmente dichiarato di aver utilizzato l’intelligenza artificiale, salvo poi ricevere una telefonata da Jovanotti che, in diretta, ha composto e fornito la sigla ufficiale. Il programma è disponibile anche in radiovisione su RaiPlay, con repliche la mattina successiva su Rai Radio2 dalle 7:00 alle 7:30, in una versione ridotta intitolata "La sveglianza". Tutte le puntate sono inoltre disponibili on-demand su RaiPlay.
Un ritorno atteso e apprezzato
Il ritorno di Fiorello in Rai è stato accolto con entusiasmo dal pubblico e dalla critica. Dopo settimane di anticipazioni e smentite, lo showman ha riportato la sua energia e il suo stile inconfondibile all’interno del palinsesto radiofonico, consolidando il legame con gli ascoltatori e offrendo un mix di intrattenimento, musica e improvvisazione.