Eurovision 2025: polemiche e contestazioni per la partecipazione di Israele

La partecipazione di Yuval Raphael all'Eurovision 2025 ha scatenato proteste e richieste di esclusione, mentre la finale si avvicina.

La partecipazione di Yuval Raphael, rappresentante di Israele all’Eurovision Song Contest 2025, ha suscitato numerose polemiche e proteste. Durante le sue esibizioni, la cantante è stata accolta da fischi e contestazioni da parte del pubblico. Nonostante ciò, Raphael ha ottenuto l’accesso alla finale prevista per domani sera.

Proteste e richieste di esclusione

La presenza di Israele all’Eurovision 2025 ha generato un’ondata di critiche. Settantadue ex concorrenti del festival hanno firmato una lettera aperta chiedendo l’esclusione dell’emittente israeliana Kan dall’Unione Europea di Radiodiffusione (UER), accusando l’organizzazione di applicare un doppio standard rispetto alla guerra a Gaza. Tra i firmatari figurano artisti come Salvador Sobral (Portogallo), Mae Muller (Regno Unito) e Charlie McGettigan (Irlanda). Essi denunciano che l’UER, che aveva escluso la Russia nel 2022 dopo l’invasione dell’Ucraina, consente invece la partecipazione di Israele nonostante le “gravi violazioni del diritto internazionale umanitario” commesse durante l’offensiva su Gaza. 

La reazione di Yuval Raphael

Nonostante le contestazioni, Yuval Raphael ha dichiarato di essere mentalmente preparata e determinata a diffondere un messaggio di amore e speranza attraverso la sua canzone “New Day Will Rise”. La cantante, 24 anni, è sopravvissuta all’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 al festival musicale Nova, esperienza che ha profondamente segnato la sua vita. Raphael ha affermato di voler rimanere concentrata sugli aspetti positivi e sul supporto ricevuto dai fan di tutto il mondo. 

Critiche al silenzio di BigMama

La partecipazione di Israele all’Eurovision ha sollevato discussioni anche in Italia. La giornalista Selvaggia Lucarelli ha criticato la cantante BigMama per il suo silenzio riguardo alla presenza di Israele nel concorso. Durante la trasmissione dell’evento, BigMama ha evitato di commentare l’esibizione di Yuval Raphael, scelta che Lucarelli ha definito come “complicità” anziché azione. Lucarelli ha sottolineato l’incoerenza tra i discorsi di BigMama contro gli hater e il suo silenzio su temi politici rilevanti.

le ultime news