La Uefa ha comunicato di aver ricevuto quattro candidature definitive per ospitare l’edizione 2029 degli Europei femminili di calcio. L’Italia non figura tra i paesi candidati, dopo aver ritirato la propria proposta. Le federazioni che hanno presentato i dossier sono Danimarca e Svezia (in candidatura congiunta), Germania, Polonia e Portogallo.
Candidature ufficiali per l’Europeo 2029
Secondo quanto riportato dalla Uefa, le federazioni calcistiche di Danimarca e Svezia hanno presentato una candidatura congiunta per ospitare il torneo. Oltre a loro, anche Germania, Polonia e Portogallo hanno inviato i propri dossier. L’Italia, che inizialmente aveva manifestato interesse, non è tra le candidate ufficiali. La Uefa ha confermato di aver ricevuto la comunicazione dalla federazione italiana riguardo al ritiro della candidatura.
Il ritiro dell’Italia
La federazione calcistica italiana ha comunicato alla Uefa la decisione di ritirare la candidatura per ospitare l’Europeo femminile del 2029. Non sono stati forniti dettagli sulle motivazioni del ritiro. La scelta sarebbe stata comunicata ufficialmente nei giorni scorsi, lasciando così spazio alle altre nazioni che hanno confermato la propria partecipazione alla fase di selezione.
Prossimi passi della Uefa
La Uefa ha reso noto che la nomina della nazione organizzatrice dell’Uefa Women’s Euro 2029 sarà annunciata il 3 dicembre. La decisione verrà presa durante la riunione del Comitato Esecutivo Uefa a Nyon. Fino a quella data, le quattro candidature rimarranno al vaglio degli organi competenti.