Champions League: Juventus eliminata dal PSV, 3-1 dopo i supplementari

La Juventus esce dalla Champions League dopo una sconfitta per 3-1 contro il PSV Eindhoven, che si qualifica agli ottavi di finale.

La formazione e l’inizio del match

La Juventus è stata eliminata dalla Champions League dopo una sconfitta per 3-1 contro il PSV Eindhoven. Al Philips Stadion, i bianconeri hanno cercato di difendere il vantaggio ottenuto all’andata. Motta ha dovuto fare a meno di Douglas Luiz, sostituito da Koopmeiners, e ha schierato Conceicao al posto di Yilidz. Dall’altra parte, l’allenatore del PSV, Bosz, ha scelto Boscagli in difesa al fianco di Flamingo. La partita è iniziata con un infortunio per Veiga, sostituito da Cambiaso, mentre Kelly si è spostato al centro insieme a Gatti.

Il match

Nel primo tempo, la Juventus ha resistito agli attacchi iniziali del PSV, sostenuto dal tifo del pubblico di casa. I bianconeri hanno cercato di farsi vedere in avanti con le incursioni di Conceicao e Weah, ma senza creare vere occasioni da gol. Al 28′, Cambiaso ha tentato un tiro respinto dal portiere del PSV, Benitez. Poco dopo, Kolo Muani ha sprecato un’ottima occasione su assist di Koopmeiners. Il primo tempo si è chiuso sullo 0-0, con nessun tiro in porta per il PSV. Il PSV ha sbloccato il risultato al 53° minuto con un gol di Ivan Perisic, che ha portato il punteggio complessivo in parità. La Juventus ha risposto rapidamente: al 63°, Timothy Weah ha segnato con un potente tiro, riportando avanti i bianconeri nel doppio confronto. Ma è di nuovo il PSV a passare, al 74°, grazie a Ismael Saibari, portando il totale sul 3-3 e forzando così i tempi supplementari. Nel primo tempo supplementare, al 98°, un errore difensivo della Juventus ha permesso a Ryan Flamingo di segnare il gol decisivo, completando la rimonta per gli olandesi. Nonostante gli sforzi finali e un palo clamoroso di Vlahovic, la squadra di Thiago Motta non è riuscita a ribaltare la situazione, sancendo così l’eliminazione dalla competizione. Questa sconfitta rappresenta un duro colpo per il calcio italiano, con la Juventus che si unisce a Milan e Atalanta nell’elenco delle eliminate dai playoff di Champions League.

Le dichiarazioni di Motta

La delusione è grande come sottolineato nel post partita dall’allenatore bianconero: “Non è vero che il Psv abbia voluto la qualificazione più di noi, ma dopo il nostro pari hanno spinto con più forza e sono stati superiori. Poi però ha creato anche la Juve, è stata una partita molto aperta. Abbiamo fatto fatica. Locatelli ha detto che l’abbiamo buttata via noi? Non è vero, ci abbiamo provato ma non siamo stati in grado di essere più bravi di loro. Il Psv ha meritato il passaggio del turno. Rifarei tutto, ne sono convinto. I cambi sono stati forzati: Koop aveva la febbre fino a ieri, anche Cambiaso e Veiga ho dovuto toglierli. Domani ripartiremo, domenica c’è una partita importantissima a Cagliari su un campo difficile. Oggi serve digerire una sconfitta che fa molto male ma è parte del lavoro”, ha dichiaro Thiago Motta.

le ultime news