Un inizio difficile per l’Atalanta
L’Atalanta è stata eliminata dalla Champions League dopo essere stata sconfitta dal Brugge nei playoff. La partita di ritorno, giocata a Bergamo, ha visto i belgi imporsi con un netto 3-1, dopo aver già vinto l’andata per 2-1. La squadra di Gasperini ha subito un avvio difficile, con il Brugge che è passato in vantaggio già al 3′ minuto grazie a Chemsdine Talbi. Vaneken ha servito Jutgla, che ha allargato per Talbi, il quale ha battuto Carnesecchi con un diagonale preciso. La reazione dell’Atalanta è stata immediata, ma il pareggio di Retegui al 17′ è stato annullato per fuorigioco.
Il dominio del Brugge
Il Brugge ha continuato a dominare la partita, raddoppiando il vantaggio al 27′ con un’altra rete di Talbi. Jashari ha creato l’azione con un grande numero, servendo Tzolis, il cui tiro è stato respinto da Carnesecchi, ma Talbi è stato pronto a ribadire in rete. L’Atalanta ha cercato di reagire, ma ha colpito due pali consecutivi al 48′, prima con Zappacosta e poi con Cuadrado, senza riuscire a trovare il gol. Sul ribaltamento di fronte, il Brugge ha chiuso virtualmente la partita con il terzo gol di Jutgla, che ha sfruttato una ripartenza per segnare con un tiro in controbalzo.
L’occasione mancata e l’uscita dalla Champions
Nel secondo tempo, l’Atalanta ha avuto l’opportunità di riaprire la partita con un rigore al 61′, ma il portiere del Brugge ha parato il tiro di Lookman, entrato da poco in campo. Nonostante l’impegno, la squadra di Gasperini non è riuscita a ribaltare il risultato, uscendo così dalla competizione europea. Ai microfoni Sky Gasperini ha dichiarato: “L’eliminazione ci sta tutta, diamo meriti a loro. Sono state due partite strane, la Champions è la competizione degli episodi. Anche stasera abbiamo preso gol subito, loro hanno sfruttato tutto benissimo. Finire il primo tempo 0-3 non ci stava proprio, poteva essere 1-2. Le situazioni sono state tante. Nei 180 minuti abbiamo avuto tante occasioni, soprattutto nei secondi tempi. La squadra ha sempre giocato con dignità, a parte l’episodio di Toloi e questo mi dispiace molto”.