Celta Vigo-Bologna, Europa League: emergenza infortuni per i rossoblù

Il Bologna affronta il Celta Vigo in una sfida cruciale di Europa League, con la squadra di Italiano alle prese con numerose assenze e problemi in difesa e a centrocampo.

Il Bologna scende in campo a Vigo per la sesta giornata della fase a girone unico di Europa League. I rossoblù, in piena emergenza, cercano un risultato positivo che possa rilanciare le speranze di qualificazione agli ottavi. La squadra di Italiano affronta il Celta, decimo nella Liga spagnola e reduce da una vittoria importante contro il Real Madrid.

Emergenza in casa Bologna: assenze e problemi in difesa 

Il tecnico Vincenzo Italiano deve fare i conti con sette indisponibili: fuori lista Immobile, Sulemana e De Silvestri, oltre agli infortunati Skorupski, Freuler, Casale e Vitik. La situazione più critica riguarda la difesa, dove Lucumi, fermato da un’infiammazione al tendine del ginocchio, ha ripreso ad allenarsi ma non ha completato la seduta. Secondo quanto riportato, Lucumi proverà comunque a stringere i denti per affiancare Heggem, unico altro centrale disponibile. Holm e uno tra Lykogiannis e Miranda completeranno la linea difensiva. Se Lucumi non dovesse farcela, Italiano potrebbe essere costretto ad adattare Lykogiannis al centro, nonostante non sia il suo ruolo naturale.

Centrocampo in dubbio: le condizioni di Ferguson 

Anche a centrocampo il Bologna non è al completo. Ferguson, pur convocato, non si è allenato con i compagni a causa di un’infiammazione al ginocchio destro. E’ probabile l’impiego della coppia Pobega-Moro in mezzo al campo. Italiano ha spiegato: “Ferguson lo valuteremo domattina, stesso discorso per Lucumi, che ha un problema a un tendine del ginocchio. Siamo in grossa difficoltà, specialmente dietro, se non ce la farà Lucumi dovremo adattare Lykogiannis: non ha attitudine e movimenti di un centrale di ruolo, ma non possiamo fare diversamente”.

Scelte offensive e possibili rotazioni 

In attacco, Italiano ha più opzioni a disposizione, ma deve anche pensare alla prossima partita di campionato contro la Juventus. Potrebbe partire con Dallinga come punta centrale, supportato da Bernardeschi, Fabbian e uno tra Rowe e Dominguez sulla trequarti, lasciando inizialmente in panchina Orsolini, Odgaard e Castro. Le scelte definitive verranno prese domani, con la consapevolezza che il risultato contro il Celta sarà fondamentale per il cammino europeo del Bologna.

le ultime news