Cate Blanchett protagonista del nuovo film di Jim Jarmusch, ‘Father Mother Sister Brother’

Il regista Jim Jarmusch presenta 'Father Mother Sister Brother' alla Mostra del Cinema di Venezia 2025, con Cate Blanchett nel cast.

Il regista Jim Jarmusch presenta il suo nuovo film, ‘Father Mother Sister Brother’, alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film, descritto come un trittico, esplora le dinamiche familiari attraverso tre storie ambientate in diverse città: il New Jersey, Dublino e Parigi. Il cast include Cate Blanchett, Vicky Krieps, Adam Driver, Mayim Bialik, Tom Waits, Charlotte Rampling, Indya Moore e Luka Sabbat. 

Struttura e ambientazione del film

‘Father Mother Sister Brother’ è composto da tre episodi distinti, ciascuno focalizzato sulle relazioni tra figli adulti e genitori distanti. Il primo episodio, ‘Father’, è ambientato nel nord-est degli Stati Uniti e segue i fratelli Jeff ed Emily (interpretati da Adam Driver e Mayim Bialik) che visitano il padre eremita (Tom Waits). Il secondo, ‘Mother’, si svolge a Dublino, dove Lilith e Timothea (Vicky Krieps e Cate Blanchett) si confrontano con la madre scrittrice e riservata (Charlotte Rampling). Infine, ‘Sister Brother’ è ambientato a Parigi e racconta la storia dei gemelli Skye e Billy (Indya Moore e Luka Sabbat) che affrontano una tragedia familiare.

Produzione e distribuzione

Le riprese del film sono iniziate in segreto nel novembre 2023 e si sono concluse recentemente a Parigi. Attualmente, il film è in fase di post-produzione a New York. La distribuzione internazionale è affidata a Mubi, che ha acquisito i diritti del film. La première mondiale è prevista per il 31 agosto 2025 alla Mostra del Cinema di Venezia, dove il film concorre per il Leone d’Oro.

Dichiarazioni del regista

Jim Jarmusch ha descritto ‘Father Mother Sister Brother’ come un film intimo e misurato, costruito su silenzi, dettagli e sfumature emotive. Ha sottolineato l’importanza di un approccio minimalista, con una commedia intrecciata da fili di malinconia. Il regista ha anche evidenziato la scelta di utilizzare la musica con parsimonia, per non influenzare eccessivamente il tono del film.

le ultime news