Lorenzo Bonicelli, ginnasta azzurro di 23 anni, è stato vittima di un grave incidente durante la prova agli anelli alle Universiadi di Essen, in Germania. Dopo una caduta che ha coinvolto il collo, è stato trasportato d’urgenza in ospedale e sottoposto a un intervento chirurgico alle vertebre cervicali. Il primo bollettino medico ha rassicurato che non è in pericolo di vita.
Condizioni cliniche e intervento d’urgenza
Secondo quanto riferito dal Policlinico universitario di Essen, Bonicelli è arrivato in ospedale vigile ed è stato immediatamente operato alle vertebre cervicali. I medici hanno indotto un coma farmacologico per gestire un edema esteso causato dalla rottura di una vertebra che ha toccato il midollo spinale. Il console italiano a Colonia, Luis Cavalieri, ha dichiarato a RaiNews: “I medici hanno tolto temporaneamente il coma indotto, per vedere se c’erano danni neurologici irreparabili, che sembrano non esserci, per fortuna. Poi hanno dovuto ristabilire un coma indotto perché c’è un edema. La rottura della vertebra ha toccato il midollo e si è formato un edema esteso che deve riassorbirsi. Una volta che sarà rientrato, i medici devono valutare che cosa è successo con il midollo”. La vicinanza dell’ospedale al luogo della gara e la rapidità dell’intervento avrebbero evitato che l’edema si estendesse troppo.
Reazioni della squadra e della famiglia
Bonicelli è stato temporaneamente risvegliato dal coma farmacologico e ha risposto positivamente, secondo quanto riferito dai medici. Le sue condizioni sono stazionarie; resta in terapia intensiva, intubato e sedato. La famiglia è accorsa da Lecco e si trova al suo capezzale. Il padre ha dichiarato: “Possiamo solo aspettare”. I compagni di squadra, profondamente colpiti dall’accaduto, hanno deciso di ritirarsi dalla competizione: “Con la testa siamo altrove rispetto alle gare”. Hanno potuto salutarlo brevemente in ospedale.
Solidarietà e messaggi di vicinanza
Numerosi i messaggi di vicinanza arrivati a Bonicelli. Paolo Gilardoni, presidente della Ghislanzoni GAL, ha detto: “Lorenzo è un ragazzo serio con una grande empatia verso gli altri. È una persona che ti contagia per la sua voglia di vivere. Grandissimo lavoratore, talentuoso ed intelligente, ed infatti è il capitano indiscusso del nostro club”. Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha dichiarato: “Lo aspettiamo in Italia”. Luca Curatoli, bronzo nella sciabola ai Mondiali di Tbilisi, ha aggiunto: “Mando un abbraccio a Lorenzo, forza! Ti siamo vicini”. Il presidente della Fgi, Andrea Facci, si è recato personalmente a Essen per portare i messaggi di sostegno del ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, del presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, e del presidente della federazione internazionale, Watanabe. La delegazione azzurra della ginnastica resterà in Germania fino a domenica per stare vicino a Bonicelli.