Il presidente della Fitp Angelo Binaghi ha annunciato che anche nel 2026 le Nitto Atp Finals si disputeranno a Torino, se l’evento rimarrà in Italia. L’annuncio è arrivato durante la presentazione del masterplan 2025. Binaghi ha spiegato: “Sono stato autorizzato dall’Atp a dire che, se rimangono in Italia ovviamente, anche nel 2026 le Nitto Atp Finals si disputeranno a Torino”. Ha poi aggiunto che la federazione è totalmente disponibile a fare di tutto per mantenere le Finals in Italia, sottolineando che “non è banale”.
Le parole di Binaghi sulle Finals a Torino
Durante la presentazione, Binaghi ha voluto elogiare il lavoro svolto dal sistema Torino nell’organizzazione delle Finals. “Il miracolo delle Finals – sottolinea – è dato da due fattori concomitanti, il sistema Torino, che ha funzionato in tutto e per tutto, come mai a noi è successo in venticinque anni in nessun’altra parte d’Italia, e la piena sintonia organizzativa, grazie anche a un modello di riferimento previsto nella legge, che ha definito in modo straordinariamente perfetto gli ambiti di gestione e ha creato una macchina perfetta che ha dato il miglior risultato possibile”.
L’importanza della sintonia organizzativa
Binaghi ha evidenziato come la collaborazione tra le diverse componenti organizzative abbia permesso di raggiungere risultati importanti. Ha spiegato che il modello di riferimento previsto dalla legge ha contribuito a definire in modo preciso gli ambiti di gestione, creando una macchina organizzativa efficiente. “Credo che ci voglia molta presunzione per dire oggi che si sarebbero potuti raggiungere risultati superiori a quelli che abbiamo dimostrato”, ha concluso Binaghi.
Totale disponibilità per il futuro delle Finals
Il presidente della Fitp ha ribadito la volontà della federazione di impegnarsi per mantenere le Nitto Atp Finals in Italia anche oltre il 2026. “Cominciamo a cercare di fare di tutto, e c’è la nostra totale disponibilità, per incominciare a tenerle in Italia, che non è banale”, ha dichiarato Binaghi, sottolineando la complessità e l’importanza di questo obiettivo.