Biennale Cinema 2025: annunciate le giurie internazionali dell’82ª Mostra

Presentate le giurie internazionali della 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, con Alexander Payne, Julia Ducournau e Charlotte Wells come presidenti.

La 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 27 agosto al 6 settembre 2025, ha annunciato la composizione delle sue giurie internazionali. Il regista statunitense Alexander Payne presiederà la giuria del Concorso principale, mentre Julia Ducournau e Charlotte Wells guideranno rispettivamente le giurie delle sezioni Orizzonti e Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis".

Giuria del Concorso Venezia 82

Alexander Payne, noto per film come "Sideways" e "The Holdovers – Lezioni di vita", è stato scelto come presidente della giuria del Concorso principale. Insieme a lui, la giuria sarà composta dal regista francese Stéphane Brizé, dalla regista italiana Maura Delpero, dal regista rumeno Cristian Mungiu, dal regista iraniano Mohammad Rasoulof, dall’attrice brasiliana Fernanda Torres e dall’attrice cinese Zhao Tao. Questa giuria avrà il compito di assegnare premi prestigiosi come il Leone d’Oro per il miglior film, i Leoni d’Argento e le Coppe Volpi per le migliori interpretazioni.

Giuria della sezione Orizzonti

La regista francese Julia Ducournau, vincitrice della Palma d’Oro per "Titane", presiederà la giuria della sezione Orizzonti. Ad affiancarla saranno il regista italiano Yuri Ancarani, il critico cinematografico argentino Fernando Enrique Juan Lima, la regista australiana Shannon Murphy e l’artista statunitense RaMell Ross. Questa giuria assegnerà premi come il Premio Orizzonti per il miglior film e per la migliore regia.

Giuria del Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis"

La regista scozzese Charlotte Wells guiderà la giuria dedicata alle opere prime. Insieme a lei, ne faranno parte la regista franco-tunisina Erige Sehiri e il regista italiano Silvio Soldini. Questa giuria assegnerà il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" e un premio in denaro di 100.000 dollari, suddiviso equamente tra regista e produttore dell’opera vincitrice.

le ultime news